Al via a un nuovo corso Uisp per diventare educatore cinofilo
Sabato 14 gennaio inizierà la quattordicesima edizione del corso promosso dall’Asd Ciac, che ormai da un decennio è il punto di riferimento targato Uisp Varese

Ami i cani? Riesci a comunicare bene con loro? Ti affascina il rapporto che gli amici a quattro zampe riescono a costruire con gli umani? Ecco l’opportunità che fa per te.
Torna la formazione della Cinofilia Uisp: sabato 14 gennaio inizierà la quattordicesima edizione del corso per educatore cinofilo promosso dall’Asd Ciac, che ormai da un decennio è il punto di riferimento targato Uisp Varese per chi vuole fare della propria passione per “Fido” un mestiere.
Tenuto da formatori nazionali con esperienza decennale nella formazione e nel lavoro sul campo, il corso è diviso in due moduli, e per ognuno è previsto un esame finale che permette di ottenere la qualifica nazionale.
Il primo modulo è dedicato alla qualifica di operatore cinofilo: un’ottima base per allevatori, dogsitter, toelettatori, operatori di canile e gestori di pensioni per cani. Con il secondo modulo, si potrà ottenere il titolo di educatore cinofilo, che consente di lavorare in ambito educativo, relazionale e in socializzazione con tutti i cani normosocializzati, di creare un proprio centro o lavorare autonomamente per privati o strutture di terzi, oltre alla possibilità di guidare le famiglie nelle fasi di pre e post affido del cane.
Per affiancare invece le famiglie nella delicata fase della riabilitazione comportamentale è necessario frequentare un terzo step, per ora non obbligatorio, ma consigliato per chi volesse specializzarsi ulteriormente.
Per la qualifica di operatore cinofilo i weekend di formazione saranno cinque (uno al mese), con 50 ore di tirocinio sul campo e l’esame finale. Superato il primo esame, gli allievi saranno inseriti nell’albo della formazione Uisp e potranno operare in tutta Italia come operatore cinofilo.
Per la qualifica di educatore i weekend di formazione saranno invece sette, con minimo 50 ore di tirocinio e l’esame finale. Superato il secondo esame, gli allievi saranno inseriti nell’albo della formazione Uisp e potranno operare in tutta Italia come educatore cinofilo.
Le lezioni teoriche si terranno ad Azzate, in un’aula didattica dedicata, mentre le lezioni pratiche e le ore di tirocinio si svolgeranno nel Campo cinofilo Uisp di Daverio e Busto Arsizio. Per informazioni è possibile contattare Sabrina Brusa via mail a formazione.equestriecinofile@uisp.it o via telefono al 345 4157661.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.