Inizia il lavoro del nuovo Consiglio dei Bambini di Malnate
Il sindaco Irene Bellifemine e l'assessore Nadia Cannito hanno celebrato i nuovi piccoli consiglieri
Lunedì 14 novembre, nell’Aula Magna “Falcone-Borsellino” di Malnate, si è svolta la Cerimonia d’Investitura dei nuovi Consiglieri del Consiglio dei Bambini.
A sostegno dei bambini, in un momento così importante, erano presenti i genitori, le maestre e le autorità malnatesi, con il sindaco Irene Bellifemine e l’Assessore Nadia Cannito.
La Cerimonia è stata colma di momenti di gioia, agitazione ma soprattutto consapevolezza del ruolo importante che i bambini andranno a ricoprire.
I Consiglieri, infatti, attraverso questo progetto, hanno la possibilità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva: possono esprimere le loro idee e proposte per migliorare la vita e il benessere dell’ambiente in cui vivono; sono ascoltati dagli adulti e coinvolti nei processi decisionali che li riguardano.
Il presupposto è che i bambini e le bambine, siano cittadini attivi da ascoltare per far emergere la loro idea di “città a misura di bambino” per apportare cambiamenti dove vivono, migliorando la vita di tutti. Una città a misura di Bambino è una città a misura di tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.