A Castronno monta la protesta: “Siamo esausti, basta trombe del Tilo”
Un cartello esposto lungo la ferrovia a Castronno con tanto di foto postata sulle pagine social del paese. La conferma della problematica arriva dal sindaco Gabri: "Abbiamo scritto a Ferrovie, contatteremo anche Arpa"
“Siamo esausti, basta trombe del Tilo”. Recita così il cartello esposto lungo la ferrovia a Castronno e postata sulle pagine social del paese, dove qualcuno spiega la situazione con un esempio abbastanza chiaro: “Il treno suona le trombe come fosse una nave che entra in porto”.
Una problematica legata al passaggio dei treni Tilo, convogli svizzeri che svolgono il servizio tra Milano e il Canton Ticino, due passaggi ogni ora al giorno dalle 5 alle 23 con un forte fischio che si sente nella zona vicino ai binari, ma anche molto oltre.
Lo conferma anche il sindaco di Castronno Giuseppe Gabri, che abita non lontano dalla ferrovia e che ha recepito le lamentele dei suoi concittadini: «Il problema c’è, di treni ne passano tanti, ma sono solo i Tilo che per farsi sentire fischiano in maniera rumorosissima. Abbiamo scritto a Ferrovie via pec a settembre, ma non ci ha risposto nessuno. Con l’anno nuovo, se le cose rimarranno così, contatteremo anche Arpa per avere una valutazione del rumore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.