Cosa vorresti sotto l’albero di Natale?

La rubrica settimanale "Il prof tra i banchi", curata da Alberto Introini, tratterà argomenti di scuola, didattica e formazione, commentando le notizie di attualità che si susseguiranno nel corso delle settimane

albero di natale

Incontriamo Babbo Natale
Un film che ho visto recentemente e che consiglio a tutti è “10 giorni con Babbo Natale” (2020), del regista Alessandro Genovesi. Si tratta di una commedia divertente, leggera e non banale: la famiglia del disoccupato Carlo (Fabio De Luigi) e della donna in carriera Giulia (Valentina Lodovini) parte in camper verso la Svezia. Con i genitori ci sono anche i loro tre figli: la piccola Bianca, il ribelle Tito e la liceale Camilla. Una volta superato il confine austriaco, in una serata di metà dicembre con nebbia fitta e neve in abbondanza, investono accidentalmente un uomo (Diego Abatantuono): è vestito da Babbo Natale, e quando riprende i sensi annuncia di essere Babbo Natale in persona. Il seguito, ovviamente, è da scoprire. Al termine del film, ho subito pensato a cosa vogliano ricevere gli adolescenti di oggi per Natale, che cosa si aspettino dal 2023. Mi è venuto quindi naturale chiedere in questi giorni ai miei alunni, sia delle Medie che delle Superiori, di riflettere su un semplice quesito: se tu dovessi incontrare Santa Claus, cosa gli chiederesti? Hai però solo un desiderio a disposizione, quindi pensa a ciò che sogni di più in questo momento.

Le “cose” concrete
Tra le risposte di tipo concreto, molte hanno a che fare con il desiderio di fare un viaggio. Tra le mete più citate, troviamo New York negli Stati Uniti e il Giappone: quest’ultimo attira per il fascino che la cultura orientale esercita; ma sugli adolescenti rappresentano una vera fonte di attrazione i fumetti Manga e il Mega Pokemon Center di Tokyo. C’è poi chi vorrebbe un animale domestico: un cagnolino con cui giocare e fare passeggiate, o un gattino affettuoso da coccolare. Infine, le richieste sono numerose anche sui videogiochi, sul monopattino elettrico per muoversi in città in modo autonomo; ma soprattutto ci sono loro, le scarpe del momento: le Air Jordan 4 Military black. Si aggirano intorno ai 400 euro: un dettaglio che forse non preoccupa i figli, ma di certo i genitori.

Gli affetti e la famiglia
Molti degli adolescenti esprimono anche desideri che riguardano gli affetti, la famiglia, le emozioni: sanno guardarsi in profondità, sanno volare alto. Una ragazza chiede che il nonno, a cui è molto affezionata, possa uscire presto dall’ospedale: sa già che è segnato da un male incurabile. Un ragazzo domanda a Babbo Natale come poter aiutare sua mamma a rimettersi in forma: la vede sempre molto affaticata. Un altro mi scrive che più di ogni altra cosa vorrebbe che i genitori in casa litigassero di meno; un quattordicenne – di origini palermitane – non vede l’ora di tornare in Sicilia per riabbracciare nonni e zii, che è da molto tempo che non incontra di persona. E un ragazzo di terza media, appassionato di calcio, stravede per Leo Messi: ci vorrebbe parlare e fare un selfie. Me lo ha scritto quando l’Argentina non aveva ancora giocato la semifinale. Adesso sappiamo che incontrerebbe il neo Campione del Mondo!

La rubrica “Il prof tra i banchi” si prende due settimane di vacanza, come a scuola. I lettori troveranno il prossimo articolo pubblicato da giovedì 12 gennaio 2023.


Alberto Introini, dopo aver insegnato in vari licei della provincia di Varese, dal 2008 è docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Elvetico di Lugano (Svizzera). Ha due lauree, in Lettere-Filosofia (2002, Università Statale di Milano) e in Storia (2022, Università di Zugo, Svizzera). Iscritto dal 2004 all’Ordine dei Giornalisti di Milano, ha pubblicato 4 libri. Partecipa come relatore o moderatore a diversi eventi culturali nel nord Italia. La sua rubrica settimanale “Il prof tra i banchi” tratterà argomenti di scuola, didattica e formazione, commentando le notizie di attualità che si susseguiranno nel corso delle settimane.

Prof. Alberto Introini
Docente e scrittore
@intro.prof

LEGGI TUTTE LE PUNTATE DELLA RUBRICA “IL PROF TRA I BANCHI”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Marco Elia 69
    Scritto da Marco Elia 69

    Il prof Introini è un mago della scrittura non c’è mai un dettaglio che mi faccia torcere il naso nel suo stile

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.