Da lunedì chiudono le poste di Gavirate per lavori: “Nuovo sportello e spazio co-working”

I lavori di ristrutturazione prevedono uno sportello unico per la Pubblica Amministrazione e uno spazio di condivisione con diversi servizi. Durante la chiusura verrà potenziato l’Ufficio Postale di Cocquio Trevisago

Poste italiane

Da lunedì 5 dicembre iniziano i lavori presso l’Ufficio Postale di Gavirate. La sede di Viale Ticino è infatti una delle prime in Italia che dalla fine di aprile offrirà i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”, iniziativa nata per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei piccoli centri urbani e nelle aree interne del Paese, contribuendo al loro rilancio.

L’ufficio postale sarà dotato di uno sportello unico dove i cittadini potranno richiedere numerosi servizi della Pubblica Amministrazione: carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica e denuncia e richiesta duplicati patente.

Lo sportello unico dell’ufficio postale permetterà ai gaviratesi di ottenere con un solo appuntamento tutto ciò di cui hanno bisogno senza doversi recare presso le sedi territoriali del Tribunale, INPS, Carabinieri, con un beneficio di semplificazione e sostenibilità. Polis coinvolge un totale di quasi 7mila sedi dei comuni con meno di 15mila abitanti per un investimento totale di 1,12 miliardi di euro, finanziato in parte con 800 milioni di euro attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in parte direttamente da Poste Italiane.

“Il nostro obiettivo è guidare la transizione digitale del Paese fornendo assistenza ai clienti, con personale dedicato – ha dichiarato l’Ad Matteo Del Fante – Sono circa 11 milioni le persone che hanno bisogno di essere supportate, di questi, 6 milioni hanno più di 65 anni”. La scelta di investire sui Piccoli Comuni è una delle principali leve nella strategia di crescita di Poste Italiane. “Per noi gli uffici hanno un ruolo cruciale. È una rete potentissima, un brand consolidato che ci consente di arrivare in modo capillare sul tutto il territorio. Gli uffici postali sono per i comuni più piccoli spesso l’unico presidio istituzionale” – conclude Del Fante.

Gli interventi di manutenzione non riguarderanno solo gli uffici postali, ma anche gli spazi esterni. “In molti comuni davanti agli uffici postali abbiamo ampie aree: intendiamo dedicarle a spazi sociali. All’esterno degli uffici istalleremo armadi digitali con i quali erogare servizi con un’operatività 24 ore su 24” – ha detto Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane.

Non solo servizi dunque, accanto agli uffici postali saranno installate colonnine di ricarica, per un piano complessivo di 5mila postazioni e una serie di spazi verranno dedicati al co-working. A Gavirate sarà realizzato il primo spazio di co-working della Lombardia. Tutti gli spazi saranno interconnessi tra di loro e costituiranno un’unica rete digitalizzata e smart.

Sebbene i lavori all’ufficio postale creeranno inevitabili disagi – ha dichiarato Silvana Alberio, Sindaco di Gavirate – sono conscia che la ristrutturazione dell’edificio, con una rivisitazione degli spazi, porterà un beneficio ed una più ampia fruibilità dei servizi offerti. Bisogna sempre mettere sul piatto della bilancia quello che è il costo/beneficio di un’operazione e credo che in questo caso il piatto penderà verso il beneficio. Come Sindaco sono a disposizione dei cittadini per eventuali problemi, sicura di trovare in Poste Italiane un interlocutore disponibile.”

Durante la chiusura, a partire da lunedì 5 dicembre sarà potenziato l’Ufficio Postale di Cocquio Trevisago in via Milano 52, dove sarà possibile ritirare i pacchi e la corrispondenza in giacenza per assenza del destinatario, effettuare operazioni finanziarie vincolate all’ufficio postale di radicamento del rapporto di conto corrente o libretto (Gavirate) oltre a tutte le operazioni postali e finanziarie. L’ufficio di Cocquio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 13:35 il sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:35.

A disposizione della clientela anche gli Uffici Postali di Oltrona al Lago in via Rovera 25 aperto martedì e giovedì dalle ore 08:20 alle ore 13:45 e sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:45; Bardello in via Mazzini 3, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 13:45, sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:45; Besozzo in via Bertolotti 40, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 13:35, sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:35; Comerio in via Stazione 8, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 13:45, sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:45.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.