Il 2023 di Alessandro Covi inizia al Tour Down Under

Il "Puma di Taino" è pronto per la corsa a tappe australiana che comincia martedì 17: «Mi sento in buona forma, spero di fare bene». A seguire parteciperà alla gara dedicata a Cadel Evans

alessandro covi ciclismo uae team 2023

Nel ciclismo globalizzato, il mese di gennaio è già “buono” per gareggiare anche perché l’emisfero australe consente di trovare un clima adatto alle competizioni. Partirà quindi dall’Australia il 2023 di Alessandro Covi, il corridore più quotato e importante del panorama ciclistico del Varesotto.

Il “Puma di Taino”, confermato per il quarto anno consecutivo nello squadrone della UAE Team Emirates, è iscritto al Tour Down Under, corsa a tappe inserita nel calendario del World Tour che prenderà il via martedì 17 gennaio da Adelaide per terminare domenica 22 sul Mount Lofty. Sei giornate di corsa (con prologo iniziale) nei quali “faranno la gamba” diversi grandi protagonisti del pedale internazionale come Bilbao, Hindley, Matthews, Thomas, Yates, Ewan o il veterano Froome.

La UAE dovrebbe lavorare per Jay Vine, australiano che si è messo in luce all’ultima Vuelta con due vittorie di tappa; oltre a Covi la squadra sarà formata dal belga Bax, dai neozelandesi Bennet, Fisher Black e Vink e dallo svizzero Hirschi. Come di consueto però, le gerarchie si faranno in corsa specie nelle squadre attrezzate come quella emiratina che sarà condotta dall’ammiraglia da Marco Marcato.

Da parte sua, Covi, giunge al via con una certa convinzione nei propri mezzi: «La preparazione è andata bene e sono concentrato sull’inizio della stagione che scatta martedì 17. Arrivo al Down Under con una buona forma e spero di poter fare bene all’interno della squadra» conferma il Puma a VareseNews.

Dopo le sei giornate di gara nell’Australia Meridionale – tutto il tour si sviluppa nella zona di Adelaide – Covi e i suoi compagni di squadra resteranno nei paraggi (relativi, viste le distanze) nel senso che parteciperanno anche a un criterium e alla successiva Cadel Evans Great Ocean, corsa in linea sempre del calendario World Tour dedicata all’ex campione del mondo che ha vissuto a lungo nel Varesotto. In quel caso si correrà a Geelong, la località nei pressi di Melbourne che ha ospitato i Mondiali 2010 che videro il trionfo, tra le donne di Giorgia Bronzini.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.