Carignola sullo smartworking: “Il Governo deve impegnarsi a tutelare i frontalieri italiani”
A dirlo è il candidato Pd alle regionali Luca Carignola che interviene sul tema dello smartworking per i lavoratori frontalieri
«Solo poche ore fa, sembrava potesse essere raggiunto un accordo in extremis per mantenere attiva la possibilità di smart working per i frontalieri italiani in Ticino. E invece ora anche quest’ultimo spiraglio di speranza si sta chiudendo! Da domani l’incuria di questo Governo ricadrà direttamente su 90mila famiglie lombarde». A dirlo è il candidato Pd alle regionali Luca Carignola che interviene sul tema dello smartworking per i lavoratori frontalieri.
«Qualche settimana fa – spiega Carignola -, il Governo Meloni aveva deciso di disdire l’accordo amichevole siglato nel giugno del 2020 che regolamentava la posizione dei frontalieri impiegati nel lavoro a distanza durante l’emergenza covid. Vergognoso! Il Governo italiano deve invece intervenire a tutela dei frontalieri, chiedendo di consentire un’ulteriore proroga dell’accordo fino almeno al prossimo giugno 2023, in attesa dei nuovi regolamenti previsti dalla UE, che hanno come obiettivo la stipula di accordi bilaterali sul tema. Se il problema non si risolve, ci saranno pesanti ricadute pratiche – legate alla gestione della famiglia – ma soprattutto economiche: i frontalieri dovranno varcare il confine ogni giorno, altrimenti la giornata lavorativa sarà tassata in Italia. 90.000 famiglie lombarde – quindi un centinaio di migliaia di cittadini – vedranno sensibilmente ridotte le loro risorse».
Conclude Carignola: «Il Governo italiano, che finora ha fatto il contrario, deve impegnarsi al massimo per raggiungere un accordo, deve tutelare i frontalieri italiani. Come candidato in regione Lombardia, il mio impegno sarà sempre rivolto a favorire i rapporti con la vicina Confederazione, agevolando i frontalieri e vigilando che sia fatto il massimo per garantire ai nostri Comuni il mantenimento e l’ampliamento dei diritti in materia di storni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.