La Marcialonga a 91 anni di Rosso Artino da Gallarate

Appassionato fondista, con tante edizioni alle spalle, quest'anno ha completato la Marcialonga "storica" in tenuta anni Settanta-Ottanta. Con lui in Val di Fiemme altri cinque tesserati del nuovo club GallAnzasca

gallarate generico

Immancabile e incredibile, Rosso Artino. Già una dozzina di anni fa le sue imprese sembravano una favola. E anche quest’anno ha portato a compimento la Marcialonga, all’età di 91 anni.

Il fondista di Gallarate, classe 1932, ha portato a compimento venerdì 27 gennaio la Marcialonga Story, versione vintage in cui si scia con equipaggiamento d’epoca (con sci fino al 1976, con attacchi da 15 centimetri). È stato l’atleta più anziano che ha partecipato, ma non solo: domenica farà anche la Marcialonga da 45 km.

«Ne ho già fatte ventotto», ha detto allo stupito speaker della manifestazione di sci nordico più famosa d’Italia. Classe 1932, veneto di origine, scia da quando ha 14 anni, è fondista dal 1982. Una passione irrefrenabile, che quest’anno l’ha portato in val di Fiemme su sci anni Settanta e tenuta dove fanno già capolino i colori sgargianti degli anni Ottanta.

Marcialonga Story

Rosso Artino è tesserato con lo Sci Club Valle Anzasca – Fondo Gallarate, nato pochi mesi fa dal gemellaggio tra i fondisti di Gallarate e quelli della valle Anzasca, una delle valli ossolane storicamente più frequentate dai gallaratesi. Oltre ad Artino, il “Gallanzasca” schiera altri cinque tesserati alla Marcialonga, pronti per la 70 km: Matteo Lucini, Matteo Intermite, Massimo Botta, Andrea Sottocorno e Roberto Venturini.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 27 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.