Scheda carburante: le 4 cose da sapere
Quando si parla di scheda carburante si fa riferimento a un documento che, fino a pochi anni fa, consentiva alle piccole, medie e grandi imprese di scaricare l'IVA e altri costi relativi all'acquisto di carburante per le automobili aziendali

Quando si parla di scheda carburante si fa riferimento a un documento che, fino a pochi anni fa, consentiva alle piccole, medie e grandi imprese di scaricare l’IVA e altri costi relativi all’acquisto di carburante per le automobili aziendali.
La necessità di mettere un freno all’evasione fiscale, riducendo le transizioni effettuate in contanti, ha spinto il Governo ad apportare alcune modifiche alla legge precedente, rendendo, in un certo senso, più semplice e immediato il tracciamento delle operazioni.
1. Scheda carburante e carta carburante non sono la stessa cosa
Oltre alla classica carta di credito e al bancomat, l’azienda può mettere a disposizione dei dipendenti che guidano veicoli aziendali la cosiddetta carta carburante, la quale, nonostante una terminologia che potrebbe trarre in inganno, non corrisponde alla vecchia scheda carburante, ma è una vera e propria carta di pagamento prepagata che può essere utilizzata per acquistare carburante presso le stazioni di servizio che accettano questo tipo di pagamento.
Scegliendo una carta carburante, il dipendente potrà fermarsi in tutte le stazioni di servizio che l’accettano.
2. Da luglio 2018 la scheda carburante non esiste più
La scheda carburante propriamente detta era un documento reso obbligatorio dalla Legge 31 del 1977 e dal successivo Decreto Ministeriale 444/97, come metodo sostitutivo alla classica fattura.
Già a partire dal 2011, il Decreto Legge n.70 aveva esonerato dalla compilazione di questo documento i soggetti che utilizzavano strumenti tracciabili per i pagamenti
La scheda carburante è infine stata abolita definitivamente dalla Legge di Bilancio 205/2017, sollevando i datori di lavoro dall’onere di compilare mensilmente o trimestralmente il documento con tutti i dati e le spese sostenute.
3. Per dedurre l’IVA e le spese non è più possibile usare il contante
In seguito a questo, a partire dal primo luglio del 2018, le aziende che vogliono detrarre l’IVA e le spese del carburante non possono più effettuare pagamenti in contanti, ma devono utilizzare metodi di pagamento che permettano di tenere traccia delle operazioni.
4. La carta carburante permette la tracciabilità delle operazioni come la scheda
Considerando tutto questo, la carta carburante è attualmente una soluzione ideale per i datori di lavoro che hanno auto aziendali messe a disposizione dei propri dipendenti.
Oltre a evitare che questi debbano anticipare di tasca propria le spese, questa prepagata aiuta a tenere traccia di tutte le operazioni effettuate, come in passato si poteva fare con la scheda, permettendo al contempo di godere della deducibilità fiscale e di controllare l’utilizzo che ne viene fatto, impostando il massimale di spesa.
Inoltre, scegliendo con attenzione il tipo di carta, si potranno ottenere tanti servizi aggiuntivi come il calcolo immediato dell’IVA, il quale potrà essere inviato direttamente al commercialista, e la possibilità di geolocalizzare la stazione di servizio più vicina.
Altri vantaggi offerti dalla carta carburante
Le carte carburante non sono tutte uguali e possono essere scelte in base alle necessità e alle caratteristiche dell’azienda.
Tra le numerose possibilità offerte, è possibile trovare carte che non si limitano al solo carburante, ma consentono di pagare anche pedaggi, parcheggi e stazioni di lavaggio, sia sul territorio nazionale che in altri Paesi europei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.