Vingegaard è in forma Tour, buona prova di Lorenzo Fortunato
Il danese stacca tutti nella seconda tappa dell'O Gran Camiño con un'azione a 2,3 chilometri dall'arrivo. Il corridore della Eolo Kometa tiene botta ed è settimo al traguardo
Pogacar chiama, Vingegaard risponde: se lo sloveno ha iniziato il 2023 in maniera strepitosa con quattro vittorie (e una classifica generale) in sei giornate di gara, il danese ha replicato vincendo per distacco la seconda tappa del Giro di Galizia, ribattezzato O Gran Camiño, dopo che la prima frazione era stata interrotta per neve.
Sul traguardo in salita di A Guarda – Monte Trega, il re dell’ultimo Tour de France ha attaccato a 2,3 chilometri dall’arrivo guadagnando subito una ventina di secondi, per poi congelare il vantaggio e concludere in solitaria guadagnando così anche la maglia di leader. Alle sue spalle due uomini ciascuno per Movistar e Cofidis: nell’ordine Guerreiro (a 21″), Izagirre (24″), Pedrero ed Herrada (26″).
L’ordine d’arrivo però vede sorridere anche la Eolo Kometa grazie alla prestazione di Lorenzo Fortunato. Lo scalatore bolognese si è ben comportato restando fisso nel gruppetto degli inseguitori di Vingegaard e nella bagarre finale ha concluso con un buon settimo posto staccato di 28″ dal capitano della Jumbo-Visma. Una prova solida per un corridore da cui Ivan Basso e Alberto Contador attendono una stagione maiuscola.
Come previsto, la Eolo è stata attiva anche in precedenza con Mattia Bais in fuga come era accaduto nel giorno precedente per Francesco Gavazzi il quale oggi ha vestito la maglia di leader della montagna, perché a differenza della classifica generale quella graduatoria era stata ugualmente stilata. Ora però il primato degli scalatori è condiviso tra il valtellinese e l’austriaco Schoenberger. Sabato la terza frazione con un altro arrivo in salita: si va da Esgos all’Alto do Castelo di Rubia per un totale di 163 Km. Domenica si chiude con una cronometro individuale che può ribaltare la situazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.