Viggiù

A Viggiù una camminata per promuovere la prevenzione del tumore al seno

Domenica 19 marzo il Comune di Viggiù organizza una camminata non competitiva di 7 chilometri lungo i sentieri tra Viggiù e Baraggia a sostegno dell’associazione Caos e delle sue attività di prevenzione e di sostegno alle donne operate al seno

19 Marzo 2023

Una bella mattinata camminando all’aria aperta per gustarsi la primavera e sostenere l’associazione Caos di Varese e le sue azioni per la prevenzione del tumore al seno.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale di Viggiù con Amo-associazione Amici del Monte Orsa, che per domenica 19 marzo al mattino, propongono una camminata non competitiva di 7 chilometri lungo i sentieri tra Viggiù e Baraggia.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a partire dalle 9 in piazza Albinola, con partenza alle 10.

Il percorso si snoderà lungo sentieri in mezzo alla natura in direzione di Baraggia per ritornare al termine in piazza Albinola ed è adatto a tutti, anche ai bambini, ma non per i passeggini.

«Dal 2021 il Comune di Viggiú ha stretto un legame speciale con l’Associazione Caos – spiegano gli organizzatori – Nell’Ottobre Rosa 2021 sono state proposte le prime visite senologiche gratuite alle cittadine viggiutesi e poi ancora, a maggio di quest’anno, Amministrazione comunale, Caos e Croce Rossa Italiana – Comitato di Valceresio, hanno fatto un dono prezioso alle donne di Viggiù: per la Festa della mamma a Villa Borromeo è stato allestito il secondo Open day senologico gratuito del nostro territorio. Nell’ambito delle iniziative per la Festa della donna di marzo 2022 si è svolta una bellissima serata di incontro e confronto attraverso la presentazione del libro “Donne” di Patrizia Emilitri. Il ricavato è stato devoluto interamente all’Associazione Caos».

«Con questa camminata l’Amministrazione comunale di Viggiù vuole esprimere la sua determinazione a diffondere la cultura della prevenzione e della cura del cancro al seno e in particolare del prendersi cura di sé e del volersi bene, soprattutto nei confronti delle donne che ancora faticano a farlo» dicono il sindaco Emanuela Quintiglio e il vicesindaco e assessore alle Pari opportunità Maristella Daolio che hanno fortemente voluto questa camminata, una circostanza che unisce salute, benessere e solidarietà.

L’assessore agli eventi Debora Sala è stata parte attiva di questa iniziativa e ricorda che «iscrivendosi alla camminata supportiamo l’associazione Caos nel suo operato e aiutiamo tutte le donne che affrontano il delicato percorso del cancro al seno».

«La cultura della prevenzione nasce nei territori sensibili, creativi e lungimiranti – aggiunge la presidente di Caos Adele Patrini – Il Comune di Viggiù ne è l’esempio concreto, capace di mettere in rete diverse realtà e di coinvolgere la comunità intera rendendola partecipe con energia e passione. La lotta al cancro è una battaglia di civiltà e Viggiù ci trasmette un grande insegnamento che si sintetizza in una significativa parola: insieme! Caos è onorata di far parte di questa “squadra” e per il 2023 metteremo in campo altri grandi progetti insieme».

Nell’organizzazione di “Camminiamo insieme per Caos” il Comune di Viggiù, ha avuto il piacere di collaborare con l’associazione Amici del Monte Orsa che ha generosamente messo a disposizione la competenza e pluriennale esperienza nella preparazione e gestione di gare di corsa e camminate.

Le iscrizioni sono online, fino a 10 minuti prima della partenza. Per i primi 200 iscritti zainetto a sacca loggato e acqua per tutti.

Qui il link per iscriversi online

In caso di maltempo sarà rinviata al 2 aprile.

Qui la locandina dell’iniziativa

16 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.