Dopo l’ortopedia possibili problemi anche alla chirurgia dell’ospedale di Luino

Quattro specialisti sarebbero in procinto di andarsene mentre un quinto potrebbe rientrare a Varese

ospedale di luino

Quattro chirurghi di Luino avrebbero pronte le valigie mentre un quinto potrebbe rientrare a Varese. Nei prossimi mesi, l’equipe del dottor Carini dovrebbe dimezzarsi. Secondo alcune indiscrezioni ben quattro specialisti ( su 7) avrebbero vinto altrettanti concorsi in altre aziende.

Dopo la questione dell’ortopedia, che ha visto andarsene due primari nel giro di un anno, e il ridimensionamento del reparto ( i letti sono scesi da 8 a 2 in attesa del concorso per l’assunzione di nuovi specialisti il 10 marzo), ora anche la situazione nella chirurgia potrebbe diventare presto critica. Non soltanto l’attività in sala operatoria o negli ambulatori, ma anche in pronto soccorso dove gli specialisti sono chiamati a garantire turni e reperibilità.
Il reparto vanta una produzione elevata: nelle attività di recupero delle liste d’attesa, gli interventi sono aumentati superando di gran lunga i parametri indicati. Nei primi due mesi del 2023 sono già stati effettuati 130 interventi.

Nonostante il carico di lavoro e la casistica complessa che la chirurgia affronta, le condizioni tecnologiche unite a un senso di abbandono pare abbiamo indotto gli specialisti a cercare alternative.

Sul presidio di Luino occorrerebbe maggior chiarezza: quale destino per il Confalonieri? Quale vocazione? 

LA REPLICA DELL’ASST SETTE LAGHI

di
Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.