I cresimandi della Diocesi di Milano “invadono” San Siro

50 mila persone sugli spalti dello stadio di Milano per il tradizionale incontro rivolto ai ragazzi e alle ragazze che faranno la cresima nelle prossime settimane. Presenti anche un centinaio di sindaci, invitati dall'Arcivescovo Delpini

San Siro "invaso" dai cresimandi

Uno stadio Giuseppe Meazza in San Siro strapieno di ragazzi per il tradizionale incontro dei cresimandi della Diocesi di Milano con l’Arcivescovo Mario Delpini e i Vicari episcopali. Una domenica diversa quella del 26 marzo per lo stadio di Milan e Inter: niente partite, ma il ritrovo organizzato per la prima volta nel 1983, sospeso solo negli anni della pandemia.

Galleria fotografica

San Siro “invaso” dai cresimandi 4 di 32

Anche due Pontefici hanno voluto essere presenti all’Incontro dei Cresimandi a Milano, Papa Benedetto XVI nel 2012 e Papa Francesco nel 2017. Dopo due anni di sospensione causa Covid e la prudente ripresa dello scorso anno, a occupare gli spalti sono state circa 50 mila persone: ragazzi e ragazze che hanno scelto di ricevere il sacramento della Confermazione nelle prossime settimane e mesi, i loro genitori con padrini e madrine, i sacerdoti, le religiose e le catechiste che li accompagnano nel cammino.

Gli anelli dello stadio si sono riempiti con i colori delle sette Zone pastorali della Diocesi grazie alle pettorine che indossate dai partecipanti, mentre il prato del Meazza si è animato con coreografie suggestive portate in scena da circa 700 figuranti, per lo più adolescenti degli oratori diocesani.

A ispirare i temi dell’incontro la lettera di mons. Mario Delpini, “Piazza Paradiso. Vivere la terra come una promessa”, già presentata in occasione dell’avvio dei “100 giorni cresimandi”. Nelle scorse settimane, in preparazione all’incontro del 26 marzo, i ragazzi, immaginando la loro “Piazza Paradiso”, hanno realizzato dei plastici per dare forma al desiderio di un mondo più solidale, inclusivo e rispettoso del creato. Le opere saranno presentate nelle varie comunità della Diocesi interessando anche gli amministratori comunali, che sono invitati alla cerimonia di San Siro: un segno tangibile della volontà di trasmettere al mondo degli adulti una visione del futuro dalla prospettiva giovanile.

San Siro "invaso" dai cresimandi

Tra coloro che hanno risposto all’invito dell’Arcivescovo e dei ragazzi, anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, insieme a un centinaio di altri primi cittadini dei comuni della Diocesi.

Come primo passo verso la realizzazione di una “Piazza Paradiso”, allo Stadio è stata promossa la raccolta fondi in favore gli empori della solidarietà di Caritas ambrosiana e la firma dell’appello per la pace promosso da mons. Delpini per questo tempo di Quaresima.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Siro “invaso” dai cresimandi 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.