Primavera tra fate, natura e poesia

I consigli di lettura per i più piccoli della Biblioteca dei ragazzi di Varese tra grandi classici e originali guide per piccoli esploratori

Generico 20 Mar 2023

La primavera è arrivata! Il sole tiepido ci riscalda e con esso aumenta la voglia di scoprire la natura.
Per esplorare i nostri prati, boschi e la fauna vi consigliamo alcuni libri per i più piccoli presenti nella Biblioteca dei Ragazzi Gianni Rodari di via Cairoli.

Il mondo delle farfalle di Rita Mabel Schiavo ci racconta la vita di queste meravigliose creature alate, le loro abitudini, i miti e leggende che le riguardano.

Per i bimbi curiosi consigliamo “Orme – impronte di animali a grandezza naturale”, dove John Townsend ci mostra, pagina dopo pagina, le impronte di molti animali del bosco e di quelli selvatici…ovviamente a grandezza naturale!

Ma l’esplorazione non si ferma alla fauna: con “Vagabonde. Una guida pratica per piccoli esploratori botanici” di Marianna Merisi , le piante non avranno più segreti per i vostri bambini: conoscete le piante vagabonde? Sono le piante pioniere e vi basteranno occhi attenti e un po’ di pazienza per conoscerle.

Il nostro viaggio nel mondo della natura non poteva dimenticarsi delle piccole creature che proteggono e custodiscono i fiori e i frutti più delicati: “Il libro completo delle fate dei fiori” di Cicely Mary Barker racchiude tra le sue pagine di poesie e tavole l’universo delle fate, con meravigliose illustrazioni delicate e particolareggiate accompagnate dalle poesie.

Questa piccola esplorazione si conclude con il libro “Haiku. Poesie per quattro stagioni più una ” di Silvia Geroldi, per raccontarvi questo libro vi lasciamo con la citazione della frase in quarta di copertina: “ Un viaggio poetico nella natura. Osservata, vissuta e, infine, immaginata.”

di
Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.