Gli Special Olympics di equitazione arrivano ad Arsago Seprio e Sumirago

La manifestazione sportiva dedicata ai giovani portatori di handicap ha fatto tappa in provincia di Varese sabato 15 e domenica 16 aprile

Generico 10 Apr 2023

Due giornate speciali di sport. Nel fine settimana del 15 e 16 aprile ad Arsago Seprio e a Sumirago si sono disputati gli Special Olympics di equitazione. I giovanissimi fantini portatori di handicap si sono cimentati in due diverse specialità: equitazione classica (al centro ippico Ronco di Diana ad Arsago) ed equitazione western (al Versatility Ranch di Sumirago).

Un’occasione per divertirsi tutti insieme, ma anche per tenere viva l’attenzione sulle necessità dei ragazzi con disabilità cognitiva e affetti da malattie rare. Alla manifestazione ha infatti partecipato anche Samuel, un bambino di 9 anni di Jerago affetto da una rarissima malattia genetica chiamata HUWE1 presente in 14 famiglie in Italia e appena 500 nel mondo.

«Auguro buona fortuna a tutti gli atleti – ha commentato all’inizio dei giochi Elisabetta Falbo, responsabile team Special Olympics Lombardia – stiamo partecipando a un evento importantissimo. Abbiamo la fortuna di praticare una disciplina bellissima e ricordiamoci di ringraziare sempre i nostri cavalli che ci permettono di vivere queste esperienze meravigliose».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.