Cairate ricrea il mondo dei longobardi
Segnatevi la data, se siete appassionati del genere: una sue giorni di conferenze, ricostruzione di ambienti e attività, occasioni per bambini
Il Comune di Cairate e l’Associazione Insubria Antiqua organizzano, per i giorni sabato 27 maggio e domenica 28 maggio 2023, l’evento Cairate Longobarda.
Al Monastero di Cairate (via Molina) si svolgeranno conferenze, attività didattiche, culturali e ricreative che hanno come scopo quello di ricreare atmosfere storiche e di vita quotidiana della civiltà longobarda. Queste rievocazioni storiche hanno la capacità di rendere più accessibile e di interesse l’importanza culturale e l’eredità che la società longobarda ci ha lasciato.
L’evento è organizzato in due giornate.
Sabato 27 maggio, dalle ore 15:30 alle ore 17:00 si terranno le conferenze archeologiche L’addio a un guerriero. Il rituale funerario longobardo attraverso la cultura materiale (dottor Yuri Godino) e Le sepolture dei guerrieri longobardi nella judicaria del Seprio (dottor Cristiano Brandolini).
Al termine delle conferenze, sarà inaugurata l’esposizione didattica sui longobardi.
Alle ore 21:00 sarà proiettato il pluripremiato film documentario Longobardi. Alboino e Romans, diretto da Simone Vrech.
Domenica 28 maggio molte saranno le attività in programma dalle ore 10:00 alle ore 18:30.
Dalle ore 10:00 saranno aperti campi storici e didattici. Dalle ore 10:30 ci saranno attività per i
bambini delle scuole.
Dalle ore 14:00 ci saranno attività storiche espositive (tintura, tessitura, armi, ecc.) e sulla battitura a martello della moneta longobarda.
Stages di tiro con l’arco e dimostrazioni sull’utilizzo di armi bianche. Non mancheranno stand gastronomici.
L’ingresso è libero e gratuito.
Partecipano all’evento l’Accademia Italiana della Costina e il Gruppo Alpini di Cairate. Patrocini della Provincia di Varese, Italia Medievale, Associazione Culturale Terra Insubre, Vikings Italy, Langobardia Maior. Presenza dei gruppi storici Presenze Longobarde e Soreli Jevât.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.