Come effettuare la demolizione di una vecchia automobile

Chiunque non abbia voglia di interessarsi alla rottamazione, alle pratiche dei documenti e poi alla radiazione del veicolo dalla motorizzazione, può rivolgersi semplicemente ad un centro di raccolta

sfasciacarrozze

Acquistare delle auto nuove, andando a rottamare, quindi a gettare quelle vecchie, permette di avere molti benefici a livello economico. Tanti cittadini non si rendono nemmeno conto di quali sono i motivi per cui occorre investire nell’acquisto di veicoli nuovi.

Il discorso è alquanto semplici, ma sfugge a molti utenti. Avendo delle vetture che hanno già otto anni sulle spalle, o addirittura di più, si comprano dei veicoli che sono vecchi. Non è vecchio soltanto a livello di modello estetico, ma a livello di motore, impianti, ingranaggi e funzionalità di combustione.

Un’auto funziona con un motore che si aziona con energia elettrica e che brucia combustibile fossile. I combustibili giustamente rilasciano delle polveri composte. Queste oltre a essere rilasciate nell’ambiente, rimangono all’interno del motore. Nel corso degli anni, data l’usura, occorre pensare che le auto vecchie iniziano a richiedere più energia elettrica della batteria e più combustibile. Tutto questo per riuscire poi a fornire la giusta velocità e funzionalità dell’auto.

Questo è quello che succede in tutti i veicoli e in tutti gli elettrodomestici. Però se andiamo ad analizzare a livello economico cosa pensate che capiti a coloro che hanno delle auto vecchie? Semplicemente essi per muoversi spendono quasi il doppio di coloro che hanno comprato delle auto nuove. Quest’ultime sono molto più scattanti e reattive quindi alla fine tendono a consumare di meno.

Oltre a questo fattore è interessante vedere che c’è una lotta ambientale. Lo Stato ha deciso di rilasciare delle agevolazioni per i nuovi acquisti di auto che sono più ecosostenibili e magari elettriche. Quindi far fare la Rottamazione e autodemolizione è molto conveniente perché si riescono a comprare auto nuove a basso prezzo.

CONSEGNA IL VEICOLO A UN CENTRO DI RACCOLTA

Chiunque non abbia voglia di interessarsi alla rottamazione, alle pratiche dei documenti e poi alla radiazione del veicolo dalla motorizzazione, può rivolgersi semplicemente ad un centro di raccolta. Le autodemolizioni hanno deciso di avere, in molti casi, degli uffici dove un utente si può occupare direttamente di svolgere le pratiche oppure sarà direttamente l’autodemolitore affare la procedura per la radiazione dal Pra.

Ovviamente un utente, un cittadino, deve capire che quando porta un’auto a demolire, prima di arrivare alla rottamazione è necessario chiedere la radiazione del libretto di circolazione e il ritiro delle targhe. Si compilano quindi dei moduli che vengono inviati all’ufficio della motorizzazione della vostra provincia. Esistono appunto degli uffici che permettono di fare tale procedura.

Solo nel momento in cui si ha a che fare con la radiazione del veicolo si procederà al resto della demolizione.

Demolizione, come si effettua

La demolizione è un procedimento in cui si va a smontare interamente il veicolo o la vettura che si ha di fronte. Esso avviene esclusivamente all’interno di centri di raccolta specializzati. Si effettua quindi una serie di procedure per smontare tutta la tappezzeria interna e eliminare gli elementi che non si possono riciclare. Tra questi troviamo il cablaggio elettrico e altri elementi che sono chimici.

In seguito si passa a recuperare tutto quello che riciclabile per arrivare a smaltire e a demolire la parte in metallo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.