Grandine e allagamenti sul Lago e in Ticino. Danni al parco di Swissiminatur
Tempeste e forti temporali hanno colpito diverse zone del Lago Maggiore e del Canton Ticino. In alcuni comuni sono stati segnalati chicchi di grandine grandi come palline da pingpong

Allagamenti, frane e decine di chiamate ai vigili del fuoco. Nella serata di ieri e anche nella notte, una intensa ondata di maltempo ha interessato diverse zone a sud delle Alpi, dall’Alto Varesotto alle rive del Lago Maggiore fino al Canton Ticino.
Temporali e grandinate, anche di forte intensità, hanno colpito il Verbano e alcune aree del cantone svizzero. Chicchi di ghiaccio, anche della dimensione di alcuni centimetri, hanno provocato localmente dei danni soprattutto nei luoghi dove la tempesta è stata più forte. Nel Verbano Cusio Ossola si segnalano le conseguenze di un fulmine che si è abbattuto sulla chiesa di Boleto a Madonna del Sasso andando a danneggiare il campanile e il tetto dell’edificio. Allagamenti e problematiche legate al temporale sono state segnalate anche a Verbania, a Intra e a Pallanza in particolare.
In Ticino, come si può vedere dalle foto diffuse questa mattina da Swissminiatur, il parco della Svizzera in miniatura ha riportato diversi danni ai modellini, proprio a causa delle avverse condizioni meteo. Un violento temporale con intensa grandinata (sono stati segnalati chicchi grandi come palline da pingpong) si è abbattuto infatti sulle rive del Ceresio (nella zona di Bissone-Melide) e nel Malcantone.
Permangono dunque le condizioni di instabilità che hanno contraddistinto le scorse settimane con particolare frequenza dei fenomeni temporaleschi pomeridiani e serali.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimo_gaspari su Due rotatorie e un parcheggio lungo i binari dismessi a Castellanza
lenny54 su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Felice su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Castegnatese ora Insu su La Solbiatese Nuoto sospende le attività nella piscina di Solbiate Olona: "Esclusi dal nuovo gestore"
Roberto Morandi su 15 novembre 1943, sul monte San Martino la prima battaglia della Resistenza
gilgara su 15 novembre 1943, sul monte San Martino la prima battaglia della Resistenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.