Natura

Un’escursione gratuita per scoprire la Valle del Lanza con l’associazione Environmental

Domenica 7 maggio un’escursione per scoprire la Valle del Lanza, i suoi mulini e le sue antiche cave. La organizza l’associazione studentesca Environmental

07 Maggio 2023

Una giornata immersi nella natura della Valle del Lanza, con i suoi mulini e le sue maestose cave. È quanto propone per domenica 7 maggio Environmental, un’associazione studentesca dell’Università degli Studi dell’Insubria che ha come suo obiettivo la divulgazione ad ogni tipo di pubblico di temi naturalistici e ambientali.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Controvento Trekking e con la guida Antea Franceschin si entrerà in contatto con questa valle incantata che nasconde antichi mulini, gigantesche gallerie e cunicoli scavati nella roccia dall’uomo fino al 1900, gioielli sfuggiti al tempo che tutto distrugge e alla Natura che tutto copre e riprende con sè.

Durante l’escursione si potrà visitare il Mulino del Trotto coi suoi ingranaggi, si scoprirà la storia di questi luoghi ameni attraverso vari racconti della guida, si ammireranno le maestose cave di Molera, che riporteranno indietro nel tempo a memoria del duro lavoro degli uomini alla fine del 1800, i ‘Picasass’ così importanti per l’economia del loro secolo. Si rientrerà infine camminando sui binari della vecchia Ferrovia della Valmorea, che collegava l’Italia con la Svizzera.

L’appuntamento è a partire dalle 10. L’escursione è gratuita ma per partecipare è necessario associarsi ad Environmentalcon una quota annuale di 10 euro. Per info, dettagli e iscrizioni clicca qui.

Per lo stesso weekend, tra l’altro, Environmental organizza anche un altro evento dedicato questa volta all’impatto delle munizioni per la caccia sui grandi rapaci.

L’impatto delle munizioni per la caccia sui grandi rapaci: un incontro per parlarne

3 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.