Frana sulla strada a Maccagno, isolati abitanti e turisti della frazione di Orascio

Ogni passaggio è al momento interrotto e la frazione si può raggiungere soltanto a piedi. Sul posto a gestire la situazione anche il sindaco Fabio Passera: "Questo territorio si sta sbriciolando"

Il violento temporale di questa notte ha causato danni e disagi in tutta la provincia.

Galleria fotografica

Frana sulla strada a Maccagno, isolata la frazione di Oroscio 4 di 14

Una frana è caduta ad Orascio, frazione di Maccagno con Pino e Veddasca, intorno alle 3 del mattino. La zona era già stata interessata da un fenomeno simile un paio di anni fa e la nuova frana è caduta ad appena duecento metri da quella precedente.

L’allarme è stato dato da una ragazzo che stava salendo in auto e si è trovato davanti la montagna di fango.

Il grande ammasso scivolato a valle ha fatto franare la strada: ogni passaggio è al momento interrotto e la frazione si può raggiungere soltanto a piedi. Sul posto a gestire la situazione anche il sindaco Fabio Passera. Gli abitanti della frazione, una dozzina sono al momento isolati, così come la decina di turisti che si trovano in alcuni dei B&B della zona. Ci si può spostare a piedi ma, ovviamente non in auto.

Le ruspe stanno scavano e rimuovendo la terra oltre ad allargare la sede stradale, agendo sul fianco della montagna per permettere il passaggio delle auto, almeno a senso alternato. Seguono i lavori i tecnici comunali.

Il sindaco Passera non ha potuto che esprimere la sua amarezza: «Questo è un territorio che sta cadendo a pezzi, si sta letteralmente sbriciolando -ha detto – . Ho perso anche il gusto di ascoltare la pioggia che cade di notte: ogni volta mi immagino che cosa stia succedendo e dove mi chiameranno. È una situazione insostenibile, credo che fare il sindaco così sia davvero impossibile. C’è un limite a tutto: il Covid è stato uno delle tante emergenti, ma me ne vengono in mente almeno altre cinque».

«Questa notte c’è stata l’apocalisse», ha commentato uno degli abitanti della frazione. Secondo il Centro Geofisico Prealpino in un’ora, dall’una di notte, sono caduti circa 51 millimetri di pioggia. Un fiume che ha portato con sé fango e detriti.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Frana sulla strada a Maccagno, isolata la frazione di Oroscio 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.