La scrittrice Ben Pastor a Varese per “Nord in giallo”

Tra le autrici più importanti del giallo storico, sabato 10 giugno alle 18 interverrà alla Sala Morselli della Biblioteca civica di Varese

Generico 05 Jun 2023

Un fine settimana a Varese all’insegna del giallo e del noir in tutte le sue forme: letteraria, cinematografica e teatrale. La rassegna “Nord in giallo, giunta alla sua seconda edizione e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Varese, porterà in città autori importanti. Sabato 10 giugno alle 18 alla Sala Morselli della Biblioteca civica di Varese sarà presente la scrittrice italoamericana Ben Pastor tra le autrici più importanti del giallo storico che in Italia pubblica con Sellerio Editore e Mondadori.
 La scrittrice dialogherà con il giornalista Michele Mancino.

MARTIN BORA ED ELIO SPARZIANO
Ben Pastor è la creatrice dei personaggi letterari Martin Bora, ufficiale dell’esercito tedesco di origini nobili, ed Elio Sparziano, personaggio pseudostorico vissuto nell’antichità romana, entrambi dotati di uno spiccato talento investigativo. Il primo si muove nello scenario della seconda guerra mondiale, il secondo nel periodo del tardo impero romano. Nel dramma del conflitto, dove la vita sembra aver perso ogni valore, il colonnello Bora – perché negli anni è salito di grado nonostante non sia un nazista allineato – indaga su crimini di diversa natura. E lo stesso fa Sparziano, anch’egli militare, chiamato a indagare su crimini e intrighi di potere della Roma antica.

L’ARTE TRAFUGATA DAI NAZISTI
Nel romanzo “La Venere di Salò” (Sellerio Editore 2022) l’ufficiale viene mandato nella Repubblica sociale italiana per indagare sulla sparizione di una celebre opera di Tiziano dalla villa di un industriale del Garda, dove si imbatte anche in una serie di apparenti suicidi. Una storia che si ricollega alla vicenda dei “monuments men”, un gruppo di soldati dell’esercito alleato, appassionati ed esperti di cultura, mandati sul fronte europeo per salvare le opere d’arte su cui i nazisti avevano messo le mani. Mentre la grande storia, che Ben Pastor ricostruisce in modo impeccabile, scorre inesorabile, Martin Bora riflette sulla condizione umana partendo dalla sua esistenza tormentata di ufficiale fedele alla patria che non si riconosce nel nazismo e nelle sue brutalità. Quanto basta per finire nel mirino della Gestapo e tra gli ufficiali sospettati di tramare contro il regime di Hitler.

LA MORTE DELLE SIRENE
L’ultima avventura di Elio Sparziano intitolata “La morte delle sirene” (Mondadori) è ambientata nel 306 d. C. un periodo buio per l’Impero romano attraversato da profondi cambiamenti nella gerarchia del potere. Sparziano deve compiere una missione diplomatica su incarico dell’imperatore Galerio: consegnare un plico al giovane Massenzio che si trova a Roma. Prima di giungere a destinazione Sparziano si ferma a Sorrento, ritenuta l’antica dimora delle sirene, dove verrà chiamato a indagare sulla morte di un ricco mercante, trovato senza vita nella sua villa.

 

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 09 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.