L’Olona in bicicletta: viaggio in 11 tappe alla scoperta di grandi e piccole testimonianze
Domenica 4 giugno la prima tappa dedicata al capitolo di San Giovanni evangelista da Castel Seprio. L'iniziativa porta la firma del Parco Pineta, dei parchi dell’Ambito Territoriale Ecosistemico Insubria-Olona in collaborazione con Archeologistics

Scoprire la storia della Valle Olona pedalando. È un viaggio interamente green e dedicato alla conoscenza di un territorio ricco di grandi e piccole testimonianze quello che il Parco Pineta e i parchi dell’Ambito Territoriale Ecosistemico (ATE) Insubria-Olona in collaborazione con Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, propongono.
Con “L’Olona in bicicletta”, dal 4 giugno all’8 ottobre, viene messo in campo un viaggio in undici tappe rigorosamente in bicicletta per riportare le persone nei “propri” luoghi, coltivare la memoria e conoscere le storie – piccole e grandi – che caratterizzano il territorio della Valle Olona. Il tutto, in maniera sostenibile.
La prima tappa è dedicata al capitolo di San Giovanni evangelista da Castel Seprio. Domenica 4 giugno, le guide di Archeologistics portano alla scoperta di una storia affascinante ambientata tra il XIII e il XVI secolo che, spinta dalla contesa del primato religioso, ha lasciato tracce importanti. In un percorso adatto a tutti, si parte dal complesso archeologico di San Giovanni a Castelseprio – bene Unesco – e, seguendo il viaggio del capitolo, si arriva fino a Carnago. Infatti nel 1560 il capitolo di San Giovanni lasciò il castrum per trovare “casa” nell’attuale chiesa di San Martino a Carnago dove è custodita l’immagine della natività strappata proprio dalla chiesa di Santa Maria foris portas di Castelseprio. Il ritrovo è alle 14.30 al Monastero di Torba a Gornate Olona dove è possibile anche noleggiare delle e-bike.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
“L’Olona in bicicletta” il programma:
– Domenica 4 giugno alle 14.30: “Il capitolo di San Giovanni, da Castelseprio a Carnago”.
– Venerdì 16 giugno alle 10.30: “Industria e scienza: archeologia industriale in Valle e le nuove attività al Planetario”.
– Venerdì 30 giugno alle 10.30: “La Valle sino a Olgiate Olona: villa Gonzaga, Fagnano, i mulini”.
– Venerdì 14 luglio alle 10.30: “Monti & Laghi: il tour paesaggistico. Caronno Corbellaro, Morazzone, Schianno, Gazzada e ritorno”.
– Venerdì 28 luglio alle 10.30: “Dalle Valle alla Pineta: la chiesa di San Bartolomeo al Bosco. Tradate e Appiano Gentile”.
– Venerdì 11 agosto alle 10.30: “Lungo la ferrovia: da Castiglione sino al Mulino del Trotto e ritorno”.
– Venerdì 25 agosto alle 10.30: “Da Monastero a Monastero: Torba e Cairate”.
– Sabato 9 settembre alle 14.30: “I due Venegono: storie in bicicletta tra i due borghi, le chiese, il seminario”.
– Sabato 23 settembre alle 14.30: “Luoghi del patrimonio: da Torba a Casa Macchi e ritorno”.
– Sabato 7 ottobre alle 10.30: “Su e giù per la Valmorea: monumenti e paesaggi nella Valle del Lanza”.
– Domenica 8 ottobre alle 14.30: “Rugareto e Cislago: la fascia sud del parco e Santa Maria della neve”.
Per informazioni e iscrizioni: eventi@parcopineta.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Colomb su Quando Pedemontana calcola male i pedaggi 56 centesimi diventano 4 euro
Felice su “La strage del popolo palestinese parte anche dalla provincia di Varese”, corteo alla Leonardo di Venegono Superiore
massimo_gaspari su Due rotatorie e un parcheggio lungo i binari dismessi a Castellanza
lenny54 su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Felice su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Castegnatese ora Insu su La Solbiatese Nuoto sospende le attività nella piscina di Solbiate Olona: "Esclusi dal nuovo gestore"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.