L’unione fa la forza, a Varese nasce il laboratorio del “buon lavoro” della Fondazione Ergo
Il 29 giugno alle 18.00, al castello di Masnago, sarà presentato il progetto "Smartt Valley" il progetto che connette le persone, le aziende, le università e i centri di ricerca di Varese
Un decisivo passo avanti per la competitività delle aziende e per la qualità del lavoro di Varese e del suo territorio: il 29 giugno alle 18.00, presso il castello di Masnago, sarà presentato il progetto “Smartt Valley” alla presenza, fra gli altri, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, del sindaco di Varese Davide Galimberti, e del presidente di Confindustria Varese Roberto Grassi.
Cos’è “Smartt VAlley”? Un laboratorio del lavoro unico, innovativo e altamente tecnologico per Varese, ma anche per tutta la Lombardia perché consentirà di fare formazione “esperienziale”, cioè di imparare sperimentando sul campo nuovi modi di lavorare e di assorbire in profondità competenze sulle nuove tecnologie che stanno modificando il mondo del lavoro tenendo conto non solo degli aspetti digitali, ma anche di quelli legati alla sostenibilità industriale. Solo un laboratorio Smartt può integrare pratica e teoria.
Perché Smartt con due “T”? L’acronimo si definisce come: Space for Manufacturing, Academy, Research & Tech Transfer. Smartt VAlley vuole infatti intrecciare Tecnologia e Territorio connettendo in un unico spazio le Persone, le Aziende, le Università, i Centri di Ricerca di Varese con l’obiettivo di migliorare i processi di lavoro e di rendere più competitivo il settore manifatturiero varesino.
Perché “VAlley” con le prime lettere maiuscole? Perché VArese deve tornare a sviluppare le proprie Ambizioni, in un mondo dove la competitività passa anche attraverso i territori, deve tornare ad essere attrattiva in particolare in un ambito per la quale è famosa nel mondo: la qualità del lavoro.
Dunque “SMARTT VALLEY”, è il laboratorio dove si apprende il nuovo lavoro tecnologico, diventerà lo spazio dedicato alla formazione sul campo e alla ricerca delle nuove frontiere del buon lavoro. Qui si connetteranno aziende, università, istituzioni enti di ricerca e scuole. Qui conoscenza e competenze si trasformeranno in efficienza, qualità e sicurezza con la certezza che la buona produttività sia la leva per creare delle BelleFabbriche.
Nel corso della presentazione, il presidente Grassi focalizzerà il suo intervento sul “Piano strategico per la competitività del territorio” mentre il team di Fondazione Ergo, esporrà i punti cardine del progetto “Smartt Valley”. I lavori saranno aperti dal sindaco Davide Galimberti, mentre al presidente Attilio Fontana spetterà indicare i passi futuri di un progetto destinato a rendere Varese più attrattiva e più competitiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.