Un corso per l’arbitrato a Varese con il progetto “Riparti Italia”
Atp, Associazione Tutela e Protezione e Camera condominiale Varese hanno presentato il 9 giugno scorso alle Ville Pontiil progetto "Riparti Italia", che vuole offrire una soluzione alle controversie condominiali con una partnership tra le due realtà

Atp, Associazione Tutela e Protezione e Camera condominiale Varese hanno presentato il 9 giugno scorso al Centro Congressi Ville Ponti a Varese il progetto “Riparti Italia”, che vuole offrire una soluzione al problema delle controversie condominiale attraverso una partnership tra le due realtà che possa semplificare e definire i tempi delle controversie nel contesto condominiale .
«Atp nazionale ha scelto Camera Condominiale Varese per portare a Varese un corso per diventare Arbitri secondo la riforma Cartabia: è una bellissima opportunità che intendiamo cogliere al meglio – ha commentato Andrea Leta – Inviteremo perciò tutti gli esperti di materia del condominio a dire la propria»
«L’obiettivo dell’accordo tra Atp e Camera condominiale di Varese deriva dal fatto che entrambe ritengono fondamentale demandare le controversie sia nell’ambito societario sia in quello condominiale ad istituti come la mediazione o, ancor meglio, l’arbitrato». ha sottolineato l’avvocato Carlo Pikler, copresidente di Atp e relatore al convegno -Il ricorso all’arbitrato offrirebbe infatti il vantaggio, da una parte, di alleggerire il carico di lavoro dei tribunali italiani e, dall’altra parte, di definire in tempi più rapidi qualsivoglia controversia venga ad esso demandata».
L’evento che ha presentato l’accordo tra le parti ha visto l’intervento degli avvocati Rosario Dolce e Carlo Pikler, del dottor Massimo Corvino e di Francesco Massoli responsabile dell’area servizi di Atp oltre alla partecipazione di Andrea Leta direttore generale di Camera condominiale Varese e di Gianluca Carullo responsabile del Centro studi della medesima Associazione.
«Si tratta di un accordo fondamentale per allargare il sapere dei nostri associati – Ha commentato Gianluca Carullo – Per questo a varese il prossimo ottobre avrà il suo corso per arbitri, indetto dalle due associazioni insieme: lo scopo è di creare una serie di professionisti sull’arbitrato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.