A Volandia rinasce l’S55X della “crociera del decennale”
La riproduzione in dimensioni reali, realizzata con le tecnologie dell'epoca, è stata costruita da un gruppo di volontari, in gran parte ex lavoratori Siai. Un lavoro durato sette anni
Sarà svelata sabato 23 settembre la replica del Siai S55X, l’idrovolante a doppio scafo ideato per la “Crociera del decennale” del 1933: un aereo in dimensioni reali, a cui un gruppo di volontari ha lavorato per sette anni, ricostruendo da zero l’intera struttura.
La inaugurazione della replica si terrà sabato 23 alle 10.15, nel Padiglione Ala Fissa di Volandia, il museo del volo vicino a Malpensa nei cui capannoni (ex Caproni) è stato ricostruito il velivolo.
Il progetto della replica e la storia dell’S55X sono stati presentati anche in un incontro alla terrazza Duomo a Milano, organizzato da Savoia Marchetti Historical Group, Gruppo Lavoratori Seniores Stai Marchetti e Volandia.
Nel video qui sotto potete vedere una fase (2022) della costruzione, già avanzata, della replica, con la guida dell’ingegner Meani:
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.