Bruce Springsteen affina la mira
E firma un capolavoro del rock
Il debutto di Bruce, solo a proprio nome con i discografici che pensavano al nuovo Dylan, aveva avuto buone recensioni ma vendite molto basse. Bisognava quindi aggiustare la mira, ed è quello che avvenne con questo secondo disco: anche lui però non rispose in termini di vendite, quindi altra aggiustatina ed il terzo farà il botto. Ma lo vedremo a suo tempo. Qui il nostro comincia con l’aggiungere al proprio nome quello del suo gruppo, la E Street Band, qualificandosi quindi non più come cantautore ma come un band leader, e viene fuori quella che inequivocabilmente è la maggior influenza di quel periodo: non tanto il Dylan che veniva usato per tutti i cantautori ma il cowboy di Belfast, Van Morrison. L’anno prossimo sentiremo il doppio live dell’irlandese e vedrete che mi darete ragione. Comunque brani lunghi, bellissimi, con spazio a tutti gli strumenti per una musica piena di colori e di suggestioni. Fosse rimasto qui non sarebbe probabilmente diventato la superstar mondiale che è poi diventato, ma questo resta in assoluto il suo disco che preferisco.
Curiosità: la E street del titolo e del nome della band – “The wild and the innocent” era il titolo di un western – si trova a Belmar, New Jersey. Ci abitava il loro tastierista David Sancious, noto per i suoi ritardi quando passavano a prenderlo: stavano lì talmente tanto tempo che ne adottarono il nome.
Nella playlist come bonus tracks troverete 6 pezzi, di cui uno live, registrati con la stessa formazione e pubblicati ufficialmente anni dopo in due compilation..
La Rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.