Bruce Springsteen affina la mira

E firma un capolavoro del rock

50 anni fa la musica

Il debutto di Bruce, solo a proprio nome con i discografici che pensavano al nuovo Dylan, aveva avuto buone recensioni ma vendite molto basse. Bisognava quindi aggiustare la mira, ed è quello che avvenne con questo secondo disco: anche lui però non rispose in termini di vendite, quindi altra aggiustatina ed il terzo farà il botto. Ma lo vedremo a suo tempo. Qui il nostro comincia con l’aggiungere al proprio nome quello del suo gruppo, la E Street Band, qualificandosi quindi non più come cantautore ma come un band leader, e viene fuori quella che inequivocabilmente è la maggior influenza di quel periodo: non tanto il Dylan che veniva usato per tutti i cantautori ma il cowboy di Belfast, Van Morrison. L’anno prossimo sentiremo il doppio live dell’irlandese e vedrete che mi darete ragione. Comunque brani lunghi, bellissimi, con spazio a tutti gli strumenti per una musica piena di colori e di suggestioni. Fosse rimasto qui non sarebbe probabilmente diventato la superstar mondiale che è poi diventato, ma questo resta in assoluto il suo disco che preferisco.

Curiosità: la E street del titolo e del nome della band – “The wild and the innocent” era il titolo di un western – si trova a Belmar, New Jersey. Ci abitava il loro tastierista David Sancious, noto per i suoi ritardi quando passavano a prenderlo: stavano lì talmente tanto tempo che ne adottarono il nome.

Nella playlist come bonus tracks troverete 6 pezzi, di cui uno live, registrati con la stessa formazione e pubblicati ufficialmente anni dopo in due compilation..

La Rubrica 50 anni fa la musica 

di
Pubblicato il 14 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.