L’Università degli Studi dell’Insubria di Varese invitata a Roma per il 75° anniversario della Costituzione

Martedì 19 settembre l'Aula della Camera si prepara ad ospitare una cerimonia presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana

Generico 18 Sep 2023

Martedì 19 settembre l’Aula della Camera si prepara ad ospitare una cerimonia presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana.

Protagonista di questo significativo evento sarà anche l’università dell’Insubria di Varese rappresentata dal Prof. Giulio Facchetti, Coordinatore del Dottorato di Diritto e Scienze Umane, dal Prof. Federico Pasquaré Mariotto, dai Dottorandi Nicoletta Fasolo, Loredana Parolisi e Simone Secci e da una delegazione di studenti di Scienze della Comunicazione. Fondamentale il ruolo di Alessia Chiari, nostra laureanda magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione che durante un ricco tirocinio formativo a Montecitorio ha contribuito a diffondere i valori del nostro Ateneo.

La cerimonia sarà trasmessa a partire dalle 16:55 su Rai2 e verrà moderata dalla campionessa paralimpica Bebe Vio.

L’evento avrà un inizio solenne con l’esecuzione dell’Inno d’Italia eseguito dal celebre tenore Andrea Bocelli e vedrà l’intervento degli ultimi tre Presidenti della Corte Costituzionale. In questa occasione verranno ricordati i passaggi giurisprudenziali più significativi che hanno permesso di dare attuazione al diritto all’istruzione e alla tutela e valorizzazione della cultura nella storia repubblicana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.