L’Università degli Studi dell’Insubria di Varese invitata a Roma per il 75° anniversario della Costituzione
Martedì 19 settembre l'Aula della Camera si prepara ad ospitare una cerimonia presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana
Martedì 19 settembre l’Aula della Camera si prepara ad ospitare una cerimonia presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana.
Protagonista di questo significativo evento sarà anche l’università dell’Insubria di Varese rappresentata dal Prof. Giulio Facchetti, Coordinatore del Dottorato di Diritto e Scienze Umane, dal Prof. Federico Pasquaré Mariotto, dai Dottorandi Nicoletta Fasolo, Loredana Parolisi e Simone Secci e da una delegazione di studenti di Scienze della Comunicazione. Fondamentale il ruolo di Alessia Chiari, nostra laureanda magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione che durante un ricco tirocinio formativo a Montecitorio ha contribuito a diffondere i valori del nostro Ateneo.
La cerimonia sarà trasmessa a partire dalle 16:55 su Rai2 e verrà moderata dalla campionessa paralimpica Bebe Vio.
L’evento avrà un inizio solenne con l’esecuzione dell’Inno d’Italia eseguito dal celebre tenore Andrea Bocelli e vedrà l’intervento degli ultimi tre Presidenti della Corte Costituzionale. In questa occasione verranno ricordati i passaggi giurisprudenziali più significativi che hanno permesso di dare attuazione al diritto all’istruzione e alla tutela e valorizzazione della cultura nella storia repubblicana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.