I volontari del Banco per la Famiglia pronti per la Colletta Alimentare nel Gallaratese
Il 18 novembre saranno presenti in 42 diversi supermercati della zona, nel giorno della raccolta nazionale. Lo scorso anno erano state recuperate 33 tonnellate di beni di prima necessità

Saranno ben 42 i supermercati della zona del Basso varesotto che saranno presidiati dai volontari dell’associazione Banco per la Famiglia Madre Teresa di Calcutta Odv in occasione della la colletta nazionale organizzata dal Banco Alimentare, prevista per sabato 18 novembre.
In quel giorno nei supermercati di tutta Italia si potrà acquistare e donare beni alimentari di prima necessità, affidati al Banco Alimentare, che poi li distribuisce alle realtà operanti sul territorio.
«La Colletta Alimentare è un evento annuale di estrema importanza, tanto per il fabbisogno dei banchi di solidarietà, quanto come esperienza di carità per chi la fa e per incontriamo» dice Antonio Bonicalzi, presidente del Banco per la Famiglia, nato a Gallarate.
«Raccoglieremo generi alimentari a lunga conservazione: sughi e pelai, legumi, tonno in scatola, carne in scatola, olio, late e alimenti per l’infanzia. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 33 tonnellate nella nostra zona a fronte di una raccolta complessiva di 6700 tonnellate in tutta Italie (di cui 1700 nella sola Lombardia). I generi raccolti vengono poi distribuiti alle associazioni caritative presenti sul territorio e convenzionate con il Banco Alimentare, tenendo conto del numero di assistiti».

«Nella nostra zona le Associazioni convenzionate con Banco Alimentare che pertanto beneficeranno di quanto raccolto sono oltre venti, tra cui il Banco per la Famiglia Madre Teresa di Calcutta ODV che assiste oltre 150 famiglie sul territorio del Gallaratese, garantendo un aiuto a nuclei in difficoltà temporanea con la distribuzione dell’equivalente di un pasto al giorno per 30 giorni/mese. Un aiuto tanto concreto quanto non risolutivo, a stimolare la ripresa dell’indipendenza delle famiglie che assistiamo».
Oltre che con donazioni nella giornata nazionale di sabato 18 novembre, Bonicalzi ricorda che è anche possibile «dare una mano come volontario per turni tipici di due ore», contattando l’indirizzo segreteria@bancofamiglia.it .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.