In Svizzera vince la destra conservatrice, in Canton Ticino avanza l’UDC
Le elezioni dei deputati dei due rami del Parlamento vedono il crollo dei verdi. In Ticino 3 seggi a UDC e Lega mentre i centristi ne perdono uno

Le elezioni federali che si sono svolte in Svizzera hanno visto l’UDC, compagine di centro destra , schierata su posizioni anti-europeiste, anti-immigrazione e a difesa della neutralità, affermarsi abbastanza nettamente nella Confederazione. Grandi sconfitti i Verdi, che scendono sotto la soglia del 10% perdendo 5 deputati e portando 23 eletti. Seconda forza sono i socialisti con 41 seggi.
L’UDC ottiene 9 eletti in più al Nazionale raggiungendo i 62 seggi. Da sottolineare la sfida diretta tra Partito Liberale Radicale e il Centro per il ruolo di terza forza politica conclusasi con l’affermazione dei centristi ( 29 a 28 seggi). I socialisti dovrebbero ottenere un seggio in più al Nazionale riportandosi a quota 40 seggi.
I cittadini elvetici, il cui tasso di partecipazione è stato del 46,6%, erano chiamati a eleggere il Parlamento svizzero sia i deputati per il Consiglio nazionale sia quelli del primo turno per il Consiglio degli Stati, Palramento che rimarrà in carica fino al 2027.
RISULTATI IN CANTON TICINO
In Canton Ticino, per il Consiglio Nazionale è netta la vittoria di UDC e Lega che ottengono 3 seggi e il 28.55% delle preferenze. Nei rapporti di forze tra le due compagini, però, è l’UDC a uscirne nettamente vittorioso ( 2 seggi a 1). Il seggio in più è sottratto ai centristi che si fermano a un solo eletto nonostante il leggero aumento rispetto alle precedenti elezioni, lo 0,05% ottenendo il 18,48% dei consensi. L’UDC quindi diventa il terzo partito del Ticino dopo PLR e Centro.
Sull’altro lato dello scacchiere spicca invece la controprestazione del PS che, con il 12,50%, si ritrova in quinta posizione.
Gli altri seggi a disposizione del cantone di lingua italiana sono andati due al Partito Liberale Radicale, uno ai socialisti e uno ai verdi. Sono proprio quest’ultimi a registrare la sconfitta nella confederazione. Il risultato è stato poi determinato dai grandi centri (Lugano, Bellinzona e Medrisio.
Superiorità dell’Udc anche per il Consiglio degli Stati con Marco Chiesa è stato il più votato con il 37.65% dei consensi. Seguono Fabio Regazzi (Centro) al 27.73% e a poco meno di tre punti Alex Farinelli (PLR) al 26.26%. A seguire Greta Gysin (Verdi), con il 21.53%, Amalia Mirante (Avanti con TicinoLavoro) con il 13.26% delle preferenze. Il 19 novembre si terrà il ballottaggio.
A dicembre, le due camere, riunite nell’assemblea federale, eleggeranno i membri del governo elvetico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.