Voragine sulla strada a Moriggia, chiuso il Sempione Vecchio a Gallarate
L'allarme nel pomeriggio di giovedì, per una perdita d'acqua: si attende intervento dei tecnici di Alfa. Disagi al traffico per le limitazioni sulla strada

La Polizia Locale di Gallarate ha deviato il traffico dalla zona del Sempione Vecchio a causa di una voragine che si è aperta nel sottosuolo intorno alle 17.30 di oggi, giovedì 12 ottobre.
Il buco nell’asfalto, che segnala una più ampia voragine sottostante, si è aperto nella prima sezione di via Monte Leone, appunto la vecchia strada del Sempione a Moriggia.
Come in altri casi, la voragine sarebbe stata causata da una progressiva erosione sottoterra causata dall’acqua, da una perdita dalla condotta dell’acqua potabile: «Stiamo attendendo i tecnici di Alfa per una valutazione» spiega l’assessore alla sicurezza Germano Dall’Igna. In attesa degli operatori del gestore idrico, la strada è stata chiusa per precauzione.
Casi recenti di voragini ci sono stati ad esempio a Cavaria con Premezzo, in passato per ben due volte a Gallarate avevano riguardato invece via Padre Lega, a causa dell’erosione della condotta delle acque reflue che scende da Ronchi.
“Si comunica che la via Monte Leone sarà interdetta alla circolazione, salvo residenti, a tempo indeterminato, a causa di lavori urgenti di ripristino del manto stradale ceduto in data odierna – si legge nella nota del Comune di Gallarate -. L’interruzione presumibilmente interesserà tutta la via fino ed oltre il confine con il Comune di Casorate Sempione. Sul posto opererà la società Alfa con propria segnaletica”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.