I Mastini battono il Feltre e sono terzi dopo la prima fase

La doppietta di Majul propizia il 4-2 ai danni dei veneti che sono costretti al QualiRound. I gialloneri scavalcano in extremis l'Appiano grazie al successo dell'Alleghe sui Pirates

mastini

Con un poker messo a segno contro il Feltre (4-2) i Mastini Varese conquistano in extremis il terzo posto al termine della prima fase della Italian Hockey League. Per insediarsi alle spalle di Pergine e Caldaro (46 punti ciascuna) ai gialloneri servivano sia un successo sui veneti, sia un risultato favorevole da Alleghe che si è concretizzato. Le Civette hanno battuto 6-2 l’Appiano, si sono regalate i playoff diretti e il Master Round (scavalcato proprio il Feltre) e hanno permesso a Vanetti e compagni di guadagnare la posizione sui Pirates.

Galleria fotografica

Mastini Varese – Feltreghiaccio 4-2 4 di 30

Nel Master Round – il girone della seconda fase disputato tra le migliori cinque, già certe dei playoff – la squadra di Czarnecki proverà ad agganciare la vetta, soprattutto in ottica playoff ma intanto ha messo fieno in cascina e guadagnato un posto di rilievo sul tabellone della Coppa Italia.

In una Acinque Ice Arena vicina a quota mille spettatori, il mattatore della serata è stato Hector Majul: l’attaccante messicano (foto in alto di M. Martegani) ha segnato due reti (non tre come inizialmente comunicato), quelle centrali del bottino giallonero. Le danze sono state aperte da Pietroniro (in superiorità) e chiuse da Marcello Borghi (a porta vuota) a sugellare una superiorità che è apparsa evidente in pista (due le traverse colpite, da Näslund e dallo stesso Borghi), meno nel punteggio. Tanto che il Feltre con la seconda rete messa a segno da Blaha con 10′ ancora da giocare ha tenuto sulle spine il pubblico di fede giallonera.

Ma la squadra di Czarnecki, intenzionata a non farsi beffare un’altra volta dopo il KO ai supplementari di Appiano, ha retto l’urto anche con l’uomo in meno, difendendo bene la porta di Perla. Ora il campionato si ferma sino al 4 gennaio, data di avvio del Master Round: c’è però la Coppa Italia con gli ottavi previsti tra il 27 (in trasferta) e il 30 (in casa) di dicembre: l’operazione Final Four può avere inizio.

MASTINI VARESE – FELTREGHIACCIO 4-2
(1-0; 2-1; 1-1)

MARCATORI: 11.58 Pietroniro (V – Vanetti, M. Borghi); 30.01 Majul (V – Schina, E. Mazzacane); 31.14 Stupak (F – Eruzione, De Giacinto), 33.06 Majul (V – Pietroniro); 49.55 Blaha (F – Nimenko, Stupak), 59.12 M. Borghi (V – Tilaro, Schina).

VARESE: Perla (Marinelli); Näslund, Schina, Bertin, Vignoli, E. Mazzacane, M. Cordiano, Fanelli; Tilaro, Vanetti, M. Borghi, Piroso, Majul, Pietroniro, T. Cordiano, M. Mazzacane, Raimondi, Crivellari, P. Borghi, Perino. All. Czarnecki.
ARBITRI: Bedana e Gruber (Brenna e Magliano).
NOTE. Penalità: V 12′, F 14′. Superiorità: V 2-6, F 1-4. Spettatori: 929.

IHL (22a giornata – Ultima di regular season)
RISULTATI: Como – Dobbiaco 8-1, Varese – Feltre 4-2; Pergine – Bressanone 8-1; Alleghe – Appiano 6-2; Valpellice – Valdifiemme 4-7. Riposa: Caldaro.
CLASSIFICA: Pergine, Caldaro 46; VARESE 42; Appiano 40; Alleghe 36 ||| Feltre 34; Valdifiemme 27; Como 26; Bressanone 14; Valpellice 10; Dobbiaco 9.

 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mastini Varese – Feltreghiaccio 4-2 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.