Auguri a “Il Bustocco.it”, il sito dei tifosi della Pro Patria compie 22 anni
Il sito dedicato a "tutti i tifosi della Pro Patria" compie 22 anni. Nato come pionieristico sito di informazione e forum per gli appassionati della squadra di Busto Arsizio, le pagine del Bustocco rappresentano una vera e propria enciclopedia virtuale a tema calcistico
Un altro importante traguardo per il Bustocco.it. Il sito, o forse sarebbe meglio dire la piazza virtuale, dei tifosi della Pro Patria compie infatti 22 anni, un numero da record considerando la velocità con cui i mezzi di informazione nascono, muoiono o semplicemente mutano forma al giorno d’oggi. Nato come pionieristica enciclopedia virtuale sul mondo bianco-blu, uno fra i primi siti italiani gestito dai tifosi e dedicato a una squadra calcistica, ancora oggi il Bustocco.it è un punto di riferimento per i sostenitori dei tigrotti, a metà tra memoria storica (non c’è giorno in cui non venga ricordato l’anniversario di evento, di una partita o semplicemente il compleanno di chi ha indossato la caratteristica casacca bustocca) e un aggiornatissimo sito di informazione, supportato dai canali social che non fanno mai mancare una vigile e pressoché completa rassegna stampa a tema bianco-blu.
L’8 febbraio del 2002, quando negli Usa, a Salt Lake City, venivano aperti ufficialmente i XIX Giochi Olimpici Invernali, nella vecchia Manchester d’Italia, alias Busto Arsizio detta anche Busti Grandi, il leggendario Fabietto (nella foto in homepage del sito con capitan Fietta e due colonne del tifo tigrotto) iniziava le pratiche burocratiche per aprire un dominio destinato a fare la storia e restare nella storia.
Lunedì 18 febbraio 2002, il giorno dopo la vittoria dei nostri tigrotti nel derby del Ticino contro il Novara (2-1 con doppietta di Romairone), il sito www.bustocco.it era ufficialmente online.
Da quel giorno sono passati ben 22 anni: il mondo è cambiato, ma www.bustocco.it, luogo di incontro virtuale dei tifosi della Pro Patria, è ancora online. E oltre ad un’aggiornatissima pagina Facebook – che proprio nei giorni scorsi ha festeggiato i 2500 followers – dall’anno scorso ha pure un profilo Instagram.
Oggi, complice il proliferare dei social, fra siti, blog, pagine facebook, profili twitter, instagram e Tik Tok, quasi si fatica a comprendere l’eccezionalità e la straordinarietà di quel che avvenne in quei tempi. Ecco perché www.bustocco.it – sito pioniere della comunicazione moderna, con tanto di forum – rappresenta un’eccellenza made in Busto di cui andarne fieri.
Leggere “Bustocco.it” non vuole dire solo conoscere il presente della Pro Patria, ma anche il passato raccontato con precisione e approfondite testimonianze. Vuol dire anche documentarsi su quel che succede al di là dell’argomento Pro Patria. Una piazza virtuale, un luogo di incontro, un forum di discussione e di confronto su disparati argomenti, anche se la passione biancoblù la fa da padrone.
È semplice aprire un sito, tutti lo possono fare. Difficile è mantenerlo in vita, aggiornarlo e renderlo credibile. E la redazione di “Bustocco” (un grazie infinito a Mario Bianchi) lo ha saputo fare per ben 22 anni.
A tutti i ragazzi che ieri, oggi e domani hanno dato e daranno il loro contributo per curare il sito, facciamo i nostri complimenti e i migliori auguri per continuare con lo stesso slancio e con la stessa intensità a coltivare questo canale di comunicazione di grande qualità e ormai ricco di un passato che lo rende unico ed esclusivo.
Grazie in ordine sparso a Charlie, Bill, Wertyu, Magiuster, Daghidaponta, Fioeu da Busti, AmePuPatria, Associazione 100 anni di Pro, Pro Patria Museum, Fabietto, Giulio Di Lonardo, Lele Magni, Giorgio Bianchi, Andrea Massironi, Andrea e Davide Nova, Fabrizio Sciacco, Massimiliano Pozzi, Andrea Fazzari, Matteo Brioschi, Davide Borsani, Luca Vignati, Cristian Crespi, Matteo Tosi, Giovanni Castiglioni, Francesco Inguscio, Mattia Ferrario, Mattia Brazzelli Lualdi e soprattutto Mario Bianchi, la vera anima.
Un ricordo di cuore a chi purtroppo non c’è più (e anche in questa annata sono stati tanti i cuori tigrotti saliti purtroppo in cielo) ma da lassù ci guarda ancora e continua a tifare Pro Patria .
E… un grosso abbraccione a Fabietto che, come un vero tigrotto, non ha mai smesso di lottare e non molla mai!!!
L’ultimo Grazie è per tutti voi che ci seguite ancora, allora come oggi
Auguri “Bustocco”!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.