Ecco Robotgames: la sfida della robotica per i giovani talenti italiani

Il concorso è indetto da Ucimu Sistemi per produrre l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. In palio premi per un valore di 20.000 euro

braccio robotico

Si chiama Robotgames ed è il nuovo concorso di robotica e automazione indetto da Ucimu Sistemi per produrre l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. L’iniziativa si rivolge ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti professionali, pensato per stimolare i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell’industria.
Protagonisti della competizione saranno dunque i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (appartenenti ai licei scientifici, agli istituti tecnici tecnologici e agli istituti professionali) organizzati in team. Ciascun team dovrà essere costituito da un numero di studenti compreso tra 2 e 5 e dovrà essere coordinato da un professore.
I prototipi ammessi a concorrere a Robotgames dovranno prevedere l’integrazione di almeno due discipline tecniche tra meccanica, automazione, elettronica, fisica e matematica-informatica. Gli oggetti dovranno essere in grado di svolgere differenti attività e rispondere a differenti comandi impartiti quali, ad esempio, spostare oggetti, rilevare elementi nel campo, muoversi nello spazio ecc. Indispensabile per l’ammissione al concorso è l’applicazione industriale del prototipo realizzato.

Robotgames è promosso da Ucimu Academy, iniziativa che aggrega tutte le attività realizzate da Ucimu sistemi per produrre con la finalità di avvicinare i giovani al mondo dell’industria manifatturiera la cui trasformazione in chiave digitale è in pieno dispiegamento. Patrocinato da Fondazione Ucimu e con il contributo di Fondazione Fiera Milano, Robotgames fa il suo debutto nel 2024, anno in cui si svolge 34.BI-MU, biennale internazionale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, in programma a fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre, che ospiterà la fase finale del concorso che vedrà, venerdì 11 ottobre, la competizione tra i 10 migliori progetti presentati.
La commissione giudicatrice individuerà i primi 3 classificati che saranno premiati durante una cerimonia ad hoc sabato 12 ottobre nell’Arena BI-MUpiù di 34.BI-MU. I premi del valore complessivo di 20.000 euro, messi a disposizione da Efim (Ente fiere italiane macchine) saranno ripartiti tra i tre team vincitori.
Per ulteriori informazioni

Nasce Ucimu Academy, competenze al servizio dell’industria della macchina utensile

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.