Ecco Robotgames: la sfida della robotica per i giovani talenti italiani
Il concorso è indetto da Ucimu Sistemi per produrre l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. In palio premi per un valore di 20.000 euro
Si chiama Robotgames ed è il nuovo concorso di robotica e automazione indetto da Ucimu Sistemi per produrre l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. L’iniziativa si rivolge ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti professionali, pensato per stimolare i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell’industria.
Protagonisti della competizione saranno dunque i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (appartenenti ai licei scientifici, agli istituti tecnici tecnologici e agli istituti professionali) organizzati in team. Ciascun team dovrà essere costituito da un numero di studenti compreso tra 2 e 5 e dovrà essere coordinato da un professore.
I prototipi ammessi a concorrere a Robotgames dovranno prevedere l’integrazione di almeno due discipline tecniche tra meccanica, automazione, elettronica, fisica e matematica-informatica. Gli oggetti dovranno essere in grado di svolgere differenti attività e rispondere a differenti comandi impartiti quali, ad esempio, spostare oggetti, rilevare elementi nel campo, muoversi nello spazio ecc. Indispensabile per l’ammissione al concorso è l’applicazione industriale del prototipo realizzato.
Robotgames è promosso da Ucimu Academy, iniziativa che aggrega tutte le attività realizzate da Ucimu sistemi per produrre con la finalità di avvicinare i giovani al mondo dell’industria manifatturiera la cui trasformazione in chiave digitale è in pieno dispiegamento. Patrocinato da Fondazione Ucimu e con il contributo di Fondazione Fiera Milano, Robotgames fa il suo debutto nel 2024, anno in cui si svolge 34.BI-MU, biennale internazionale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, in programma a fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre, che ospiterà la fase finale del concorso che vedrà, venerdì 11 ottobre, la competizione tra i 10 migliori progetti presentati.
La commissione giudicatrice individuerà i primi 3 classificati che saranno premiati durante una cerimonia ad hoc sabato 12 ottobre nell’Arena BI-MUpiù di 34.BI-MU. I premi del valore complessivo di 20.000 euro, messi a disposizione da Efim (Ente fiere italiane macchine) saranno ripartiti tra i tre team vincitori.
Per ulteriori informazioni
Nasce Ucimu Academy, competenze al servizio dell’industria della macchina utensile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.