Nuovo record per Arese: dopo 27 anni infrange il primato dei 3000 metri indoor
A Metz l’allievo di Silvano Danzi corre in 7:38.42 e ritocca il primato italiano di Gennaro Di Napoli che resisteva da 27 anni (7:41.05 nel 1997)
Solo una settimana fa, a Padova, era riuscito a ritoccare il primato italiano indoor dei 1500 metri (leggi qui), record che è durato pochi giorni, dato che venerdì 2 febbraio è stato ritoccato prima dal romano Federico Riva e poi dal vicentino Ossama Meslek. Poco male, perché la stagione di Pietro Arese, atleta torinese di nascita ma varesotto di adozione, sta proseguendo su tempi ottimi.
E nella giornata di sabato 3 febbraio l’allievo di Silvano Danzi ha ritoccato un altro primato italiano indoor, andando a infrangere un record che durava da ben 27 anni, quello di Gennaro Di Napoli nei 3000 metri. A Metz, Arese – che corre per le Fiamme Gialle – chiude con il crono di 7:38.42, chiude secondo dietro al francese Yann Schrub (7:38.41) e si tiene alle spalle l’irlandese Darragh McElhinney (7:39.92).
«Devo ammettere che mi mancava fare un tempo di cui rimanere veramente “basito”, perché oggi mi aspettavo di correre quattro-cinque secondi più lento – commenta all’ufficio stampa della Federazione Italiana di Atletica Leggera -. Il 3000 era la mia bestia nera: c’erano sempre intoppi, oppure scoppiavo a un chilometro dalla fine. Anche stavolta ho sentito la fatica ma quando è iniziata la gara vera mi sono ripreso: aver perso soltanto in volata con il campione europeo del cross è un’ottima notizia. Ormai un record dopo l’altro per l’atletica italiana: quello che ho fatto a Padova nei 1500 era talmente ambito che me l’hanno già superato in due ed è qualcosa di veramente stimolante. Sono stato tra i primi a complimentarmi con Federico e Ossama: chissà che lotta per il record dei 1500 all’aperto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.