
Viggiù
Rinviata al 3 marzo la camminata con gli Amici del Monte Orsa sul Sentiero del Silenzio
Domenica 3 marzo un’escursione guidata e animata con gli Amici del Monte Orsa e la partecipazione dell’attore Andrea Gosetti e del figlio di Liliana Segre

A causa previsioni meteo non favorevoli è stata rinviata a domenica 3 marzo la camminata organizzata da Amo, l‘Associazione Amici del Monte Orsa, sul Sentiero del Silenzio, il percorso nei boschi sul confine che ripercorre i passi della senatrice Liliana Segre e di suo padre in fuga verso la Svizzera per sottrarsi alle deportazioni e alla persecuzione contro gli ebrei.
Una bella passeggiata nella natura del comprensorio del sito Unesco del Monte San Giorgio che diventa un viaggio nella storia per rivivere paure e speranze di coloro che tentarono la fuga per la salvezza verso la Svizzera. Un epilogo triste per alcuni, come la piccola Liliana e suo padre respinti al confine, e felice per molti che trovarono la salvezza al di là della “ramina”.
«Una storia che non dimenticheremo mai e che rivivremo grazie ai racconti e alle animazioni che incontreremo durante il percorso, con la partecipazione straordinaria dell’attore Andrea Gosetti e di Alberto Belli Paci, primogenito della senatrice Liliana Segre», spiegano i responsabili dell’associazione che tanto sta facendo per valorizzare questi luoghi.
L’escursione – 7 chilometri di media difficoltà – partirà alle 9 del mattino da piazza Albinola, a Viggiù. Per chi lo desidera, al ritorno, sarà possibile fermarsi insieme ad Amo per un aperitivo alla Taverna del Pompiere, nel centro storico di Viggiù.
Il costo di partecipazione è di 18 euro (con aperitivo) e di 13 euro per chi vuole fare solo l’escursione guidata.
Per informazioni prenotazioni WhatsApp 340 92 66 691 oppure via mail a: amoprenotazione@gmail.com