Sci, ciaspole e divertimento: gli studenti della scuola Carducci di Gavirate sulla neve di Domobianca

Circa 120 ragazzi, divisi in due gruppi, hanno partecipato alla giornata organizzata dal Cai nell’ambito del progetto La Montagna Insegna,

uscita a domobianca

Giornata sulla neve per gli studenti dell’istituto comprensivo Carducci di Gavirate. In collaborazione con la sezione Cai di Gavirate nell’ambito del progetto La Montagna Insegna, gli alunni, che lo desideravano, hanno trascorso una giornata nella località sciistica di Domobianca, in provincia di Verbania.

Gli iscritti sono stati circa 120, divisi su due turni: giovedì 1 febbraio le classi prime e terze e giovedì 8 le seconde. Al mattino i ragazzi sono stati accolti dai maestri della Scuola Sci che hanno aiutato tutti ad indossare sci e scarponi e poi a salire sulla seggiovia. Una volta arrivati in cima hanno diviso i ragazzi in gruppi a seconda della capacità e hanno svolto lezione di sci o snowboard in un campetto attrezzato. I più capaci hanno potuto prendere altri impianti di risalita, mentre i principianti hanno mosso i primi passi sulla neve grazie a un comodo tapis roulant. Dopo una sosta per il pranzo, le lezioni sono proseguite anche nel pomeriggio.

È stata anche offerta la possibilità di una gita in ciaspole per chi volesse trascorrere una giornata in montagna, ma non desiderasse sciare. Le due giornate sono state soleggiate, con una neve che, nonostante le temperature quasi primaverili, è stata mantenuta grazie agli impianti di innevamento artificiale.

Le due gite hanno riscosso grande successo tra i ragazzi, la maggior parte dei quali non aveva mai messo gli sci ai piedi.

uscita domobianca

Rodolfo Rabolini, responsabile dell’attività per il Cai, e gli insegnati accompagnatori Elena Ratti, Elena Invernizzi, Francesca Imperiali, Michela Lucchina, Samuela Tonta, Esmeralda Armellini e Francesco Codecasa si sono detti molto soddisfatti dell’iniziativa: « All’inizio eravamo preoccupati per la gestione dell’attività, ma vedendo la partecipazione e l’entusiasmo dei ragazzi e delle loro famiglie, ci siamo dati da fare per organizzare al meglio le giornate. Ringraziamo vivamente tutti i maestri di sci di Domobianca e i gestori del noleggio, a cui ci siamo appoggiati, perché sono stati veramente gentili e accoglienti; hanno preparato tutto con cura e attenzione, grazie alla grande professionalità del direttore Danilo Rondolino».

Il dirigente Daniele Marzagalli ha espresso il proprio plauso per l’iniziativa: «Esprimo un grazie particolare a Rodolfo Rabolini e a tutto il Cai di Gavirate con cui la nostra scuola collabora da anni; esperienze simili sono altamente formative e aiutano i ragazzi ad avvicinarsi alla montagna e apprezzarla come scuola di vita. Inoltre, in un mondo sempre più virtuale e in cui si è sempre collegati, i ragazzi hanno bisogno di vivere momenti forti in cui condividere insieme gioia e fatica. Ringrazio di cuore i docenti che tanto si sono dati da fare e che già stanno lavorando per il prossimo appuntamento in montagna, la tradizionale uscita in rifugio a fine anno».

Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.