A Somma Lombardo arriva “Il viaggiatore” di Francesco Bianchi
Il racconto, che riporta indietro il protagonista agli anni della Seconda Guerra Mondiale, sarà presentato alla sala Polivalente della biblioteca
Sabato 23 marzo 2024 ore 16.30, nella sala Polivalente Giovanni Paolo II della biblioteca di Somma Lombardo, in collaborazione con l’università Adulti e Terza età città di Somma, sarà presentato il breve racconto giallo “Il viaggiatore” di Francesco Bianchi.
Il testo, edito da Macchione Editore, è correlato dalle illustrazioni dell’autore e ripercorre le vicende occorse ai protagonisti dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri.
Il viaggiatore è un uomo anziano tormentato da un passato messo da parte che ora vuole recuperare attraverso la memoria evocata da innumerevoli, oggetti costuditi nella diroccata dimora di famiglia, teatro dell’intera vicenda.
Scritto durante il periodo del Covid-19 viene ora pubblicato con la finalità, tra l’altro, di promuovere per nome di Avis comunale di Gallarate ODV la donazione poiché, come si legge nelle prime pagine, “il sangue non scorre solo nei libri gialli”.
La presentazione sarà guidata, oltre che dall’autore, dalle studentesse dei Licei di Gallarate in collaborazione con la prof.ssa Rossella Calloni, nell’ambito di un percorso di PCTO.
Uno dei temi principali della riflessione sarà “il viaggio”, affiancando letture tratte dal racconto a versi della poesia “Itaca” firmata da KonstanEnos Kavafis nel 1911.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.