Vendere una proprietà immobiliare: i nostri consigli

Sono molte le occasioni in cui si può iniziare a pensare di vendere un proprio immobile

agenzia immobiliare

Sono molte le occasioni in cui si può iniziare a pensare di vendere un proprio immobile. Può capitare ad esempio a chi si deve trasferire lontano per lavoro, e ha bisogno di maggiore liquidità per acquistare una nuova abitazione. In questi casi la soluzione migliore è quella di fare affidamento su dei professionisti, come l’agenzia immobiliare Giano-group.it. Grazie all’aiuto di agenti immobiliari competenti e scrupolosi si può portare avanti una compravendita prima di errori o problemi.

Di seguito abbiamo elencato alcuni aspetti da tenere in considerazione se si vuole vendere una proprietà immobiliare.

Analizzare il valore

Per prima cosa è necessario analizzare qual è il reale valore della proprietà. I fattori che possono influenzare questa stima sono numerosi, a partire ovviamente dalla posizione. Ci sono aree più richieste, e zone che vanno invece incontro a una domanda inferiore. Di solito, sia nelle grandi che nelle piccole città, più un’abitazione è vicina al centro, maggiore è il suo valore. Ciò vale anche al contrario, per questo non è raro trovare in periferia degli appartamenti ampi e spaziosi ad un prezzo decisamente molto competitivo.

Un altro elemento da non sottovalutare è la metratura, anche perché spesso il valore finale viene valutato in base al costo per metro quadrato.

Infine non bisogna dimenticare che ad aumentare o a diminuire il valore di un immobile concorre anche lo stato in cui versa. Una buona ristrutturazione potrebbe consentire di proporre la proprietà ad un prezzo più elevato, ma in tal caso consigliamo di fare particolare attenzione. Per essere conveniente la differenza di valore generata dalla ristrutturazione deve essere maggiore dei costi sostenuti per questi lavori.

I vantaggi delle agenzie immobiliari

Attraverso le agenzie immobiliari si può avere una stima piuttosto affidabile del valore dell’immobile. Si tratta di veri esperti in questo settore e conoscono nel dettaglio qual è l’effettivo andamento del mercato.

Inoltre grazie a queste attività si avrà a disposizione un vero e proprio intermediario, che si occuperà non solo di trovare potenziali acquirenti, ma anche di mostrare loro tutti i pregi della proprietà.

Si può anche provare a vendere senza l’aiuto di nessuno, ma in tal caso le incombenze potrebbero essere troppe per chi non ha esperienza in questo settore. In più gestire le visite di coloro che sono interessati all’abitazione potrebbe risultare fin troppo impegnativo per chi ha già un lavoro che porta via molto tempo.

Perché scegliere Giano Group

Giano Group è un gruppo immobiliare che opera in molte località del Salento, e si propone come un punto di riferimento sia per chi acquista sia per chi vende proprietà immobiliari.

Coloro che lavorano all’interno di Giano Group non si occupano solo di fare da intermediari tra i loro clienti, ma sono pronti a dare una grande mano nel progettare ogni dettaglio del proprio futuro, fornendo servizi a dir poco fondamentali. Ci si può rivolgere a loro sia per le pratiche notarili che per saperne di più su mutui e prestiti. Vi consigliamo di consultarli anche se desiderate effettuare una vera e propria ristrutturazione di un’abitazione. Tramite il sito potete conoscere ogni dettaglio sui servizi offerti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.