A Castellanza l’evento “Movimento, è salute!” per la prevenzione delle cadute e della osteoporosi
Si terrà a Castellanza l'evento "Movimento, è salute!" che tratterà gli strumenti di prevenzione e di riduzione del rischio di cadute ed osteoporosi.

Martedì 16 Aprile si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 17.30 alla Biblioteca Civica di Castellanza in piazza Castegnate 2/Bis l’iniziativa “MOVIMENTO, è salute! Prevenzione delle cadute ed osteoporosi”, proposta dalla Direzione Socio Sanitaria Distretto di Busto Arsizio e Castellanza dell’ASST Valle Olona con il patrocinio della Città di Castellanza.
L’obiettivo è prevenire le cadute, associate all’osteoporosi, che possono essere molto pericolose e causare addirittura invalidità permanente. Obiettivo dell’incontro è fornire i principali strumenti di prevenzione al fine di ridurre il rischio.
Questi gli argomenti che saranno trattati:
- ore 16.00 Movimento è Salute: le Linee Guida OMS per la promozione dell’attività fisica – Focus su osteoporosi e prevenzione delle cadute – Dott. Di Benedetto Pietro Paolo, Medico Fisiatra U.O. Recupero e Rieducazione Funzionale Busto Arsizio
- ore 16.25 Analisi del fenomeno cadute: dimensione del fenomeno e strumenti per la valutazione del rischio – Fisioterapista Dott. Paolo Mirata, Coordinatore Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale Busto Arsizio
- ore 16:50 Programmi di Esercizio fisico: prevenzione cadute e osteoporosi Fisioterapista dott. Francesco Grampa Distretto di Busto Arsizio e Castellanza.
Moderatore dell’iniziativa sarà il Direttore del Distretto di Busto Arsizio e Castellanza, Dott.ssa Antonella Scampini.

Per ulteriori informazioni: pua.busto@asst-valleolona.it, telefono 0331/388011
– Dott.ssa Antonella Palmiere, Coordinatore Infermieristico Distretto di Busto e Castellanza
– Dott.ssa Maria Scaccia, Progettazione Attuazione e Valutazione degli interventi di educazione sanitaria e terapeutica delle Case di Comunità dell’ASST Valle Olona D.A.P.S.S.- Polo Territoriale Direzione Socio Sanitaria Distretto di Busto Arsizio e Castellanza
INGRESSO LIBERO a tutti i cittadini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.