“Brusa baluni” e altre storie: al Melo la “disfida” tra Gallarate e Busto
“Büsti Gràndi & Galaràa” è il titolo del simpatico incontro che vedrà, scherzosamente contrapposti, due cultori della storia delle due città, Carlo Magni e Massimo Palazzi

Il Melo di Gallarate giovedì 4 aprile 2024 ospita l’incontro “Büsti Gràndi&Galaràa”, un simpatico (ma anche dotto) confronto sulle tradizioni e la storia delle due città, così vicine eppure così lontane e contrapposte a lungo.
Fin dai tempi in cui i gallaratesi sperimentavano l’ebbrezza del volo, mentre i più prudenti e concreti bustocchi li additivano come “brusabaluni”, prendendoli in giro per gli esperimenti più sfortunati.
Confronto dotto, dicevamo, con due intervistati profondi conoscitori della propria città: da un lato Carlo Magni, presidente dell’Università Popolare di Busto Arsizio, dall’altro Massimo Palazzi, presidente della Società Gallaratese per gli Studi Patri.
Nell’intervista doppia si confronteranno su storia, cultura, tradizioni e folklore delle due città, unite dall’appartenenza all’area dell’Alto Milanese ma anche profondamente diverse, separate fino a inizio Novecento dal fitto bosco della “selva lunga” come anche da due dialetti molto differenti.
L’appuntamento fa parte della serie dei “Giovedì dell’Udm”: si terrà nell’accogliente Sala Planet dell’Università del Melo, a partire dalle ore 15.15.
L’ingresso è libero anche per i non tesserati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.