Caccia al conte corrente zero spese e con rendimento sul saldo
Avendo davanti ai propri occhi servizi e costi dei vari conti correnti, il piccolo risparmiatore può fare la scelta giusta
I piccoli risparmiatori sono a caccia di un conto corrente zero spese. Ma non solo: meglio se offrono anche un rendimento sulla giacenza. Un tasso di interesse applicato al saldo che, in alcuni casi, è superiore anche al 3% lordo annuo e con picchi che possono arrivare anche fino al 4%.
Inversione di tendenza in corso nelle banche
Nel settore bancario è in corso un’inversione di tendenza. Un ritorno al passato. Da sei mesi almeno le banche hanno cambiato marcia: non più tassi di interesse a quota zero, non più conti correnti con remunerazione assente sulla liquidità depositata. Ma gli istituti di credito tradizionali o digitali, di grandi o piccole dimensioni, hanno cominciato a ripagare la fiducia degli italiani (da sempre dediti al risparmio), tornando ad elargire un rendimento sul saldo. Un “guadagno” proposto, spesso come promozione, per calamitare nuovi clienti.
Conti correnti: confrontare le offerte per risparmiare
Ma come trovare un conto corrente vantaggioso? Un conto bancario che permetta, da un lato, di tagliare le spese fisse di gestione e, magari, dall’altro di offrire una remunerazione sul capitale depositato? Per centrare questo obiettivo occorre puntare sulla comparazione delle offerte, per esempio utilizzando un tool digitale e gratuito come ConfrontaConti.it, che consente di mettere sul piatto della bilancia le alternative proposte dalle banche e valutarne vantaggi e svantaggi. 30, quella più in linea con le proprie esigenze, la propria età, professione, reddito e patrimonio, abitudini di pagamento.
Soltanto confrontando tra loro le offerte messe sul tavolo dalle banche è possibile risparmiare sulle spese di tenuta del conto e sulle commissioni che gli istituti di credito applicano sulle principali operazioni, per esempio, il prelievo di contanti da uno sportello ATM o il bonifico.
Conti correnti online, formula convenienza
Meglio un conto tradizionale o un conto corrente online? È l’interrogativo che si pongono in tanti. Non c’è dubbio che i conti correnti 100% digitali siano più convenienti rispetto ai conti aperti in una classica filiale. Gli sportelli fisici sono un costo per le banche, le quali lo fanno ricadere sulle tasche dei loro clienti.
I conti online offrono gli stessi servizi dei normali conti correnti (dall’accredito dello stipendio alla domiciliazione bancaria delle utenze domestiche), senza la necessità di andare in filiale per eseguire le operazioni e permettono di effettuare i movimenti cui si ha bisogno 24 ore su 24, sette giorni su sette, festivi inclusi. Includono quasi sempre carte di debito a canone gratuito e permettono di richiedere una carta di credito o una prepagata a condizioni vantaggiose.
Conti 100% digitali con rendimento sulla giacenza
I conti correnti online offrono anche dei tassi di interesse sulla giacenza. Per cui si ottiene un piccolo guadagno annuo sui propri risparmi di fatto a rischio zero per il proprio capitale, il quale è al riparo dall’altalena delle Borse. Senza trascurare il fatto che i conti correnti online hanno in tanti casi un conto deposito abbinato che offre tassi di rendimento più alti impegnando una somma per un periodo di tempo che, di solito, varia da 6 mesi a 60 mesi. Sul mercato ci sono conti deposito (anch’essi a zero spese) che “pagano” un interesse anche del 5% lordo annuo (3,70% netto) per investimenti di breve durata (12 mesi). I conti deposito sono comunque investimenti sicuri e con un rendimento garantito nell’arco del tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.