Come scegliere l’impresa di pulizie per la propria azienda
Le Pulizie industriali si dividono da quelle che sono per il settore alimentare, da quelle di produzione di merci solide o meccaniche
Le industrie lavorano in modo da produrre dei beni di consumo e per farlo hanno bisogno di macchinari industriali. Essi sono di grandi dimensioni e formano il “circolo di conduzione del prodotto”. Per esempio all’interno di una fabbrica che produce bottiglie di plastica ci sono: macchinari di divisione delle provette che si collegano a quelle di scioglimento e di forma della bottiglia. Si arriva poi al raffreddamento e al lavaggio, fino al passaggio della chiusura del tappo.
Ogni singolo passaggio ha quindi un macchinario diverso che è collegato a quello precedente da una linea di trasporto.
Presi singolarmente, questi dispositivi di grandi dimensioni, effettuano dei lavori diversi. Una scioglie, l’altra raffredda, una forma e l’altra chiude. Questo indica che ci sono anche sporcizie diverse e spesso si hanno incrostazioni dati da oli per diminuire l’attrito o residui solidi, che sono difficili da pulire.
Le Pulizie industriali si dividono da quelle che sono per il settore alimentare, da quelle di produzione di merci solide o meccaniche. Un’industria che appunto produce biscotti non ha lo stesso grado di sporcizia di una che produce vernici oppure componenti metalliche per auto. Però tutte debbono essere pulite in modo da poter garantire ambienti sicuri per gli operai.
Tra l’altro è necessario fare interventi di pulizie approfondite all’interno dei macchinari poiché i residui corposi o l’eccessiva presenza di grasso e olio incrostato limita le loro funzionalità.
MACCHINE SGRASSANTI
Le agenzie di pulizia specializzata per interventi industriali hanno degli operai che sono aggiornati e formati su come controllare i dispositivi di pulizia. Hanno poi le schede tecniche o le informazioni utili per capire dove debbono intervenire.
Una pulizia professionale è diversa da una che facciamo noi direttamente, magari usando un panno umido e qualche sgrassatore. Infatti essi preferiscono utilizzare dei dispositivi che sono sgrassanti con l’impiego di vapore acqueo ad alta temperatura e detersivi similari a solventi. Occorre quindi una buona competenza e un’ottima manualità. Non tutti sono adatti a svolgere tale impiego. Perfino quando si cercano nuovi operai è necessario o avere una qualche esperienza pregressa o svolgere dei corsi formativi poiché i rischi sono tanti.
Le macchine sgrassanti assicurano un’eliminazione totale di qualsiasi forma di incrostazione dove si riporta l’impianto industriale ad una pulizia totale, come se fosse nuovo.
Spazzole e dispositivi da remoto
Un’industria non ha solo i macchinari, ma ci sono ampi spazi che si debbono pulire. Per velocizzare gli interventi si usano dei dispositivi che si possono comandare da remoto oppure che hanno spazzole in grado di grattare via lo sporco più ostinato.
Il remoto è utile quando appunto si deve intervenire con manutenzioni e pulizie all’interno dei macchinari industriali che sono pericolosi. Essi si potrebbero azionare sbadatamente, muovere durante il getto di acqua. Per evitare qualsiasi pericolo si preferisce usare dei dispositivi che sono con comandi a distanza.
Mentre le spazzole o le lucidatrici sono perfette per le pavimentazioni. Grazie alla loro forza di pulizia meccanica riescono a eliminare qualsiasi formula di sporcizia, perfino le vernici oppure le malte cementizie che si solidificano e diventano difficili da eliminare semplicemente con l’acqua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.