Il programma del 25 aprile a Castiglione Olona

Il 25 aprile a Castiglione Olona la giornata inizia davanti al moumento dei caduti

Anpi - Associazione nazionale partigiani

Il 25 aprile 2024, la città di Castiglione Olona si prepara a commemorare il 79° anniversario della Liberazione d’Italia, un evento storico che segna la fine dell’occupazione nazista e il ritorno alla libertà. La giornata sarà segnata da una serie di eventi solenni e significativi per onorare coloro che hanno lottato per la libertà del paese durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 09:30 con il raduno dei partecipanti e delle associazioni davanti al Monumento dei Caduti situato in Via Conte Ludovico Castiglioni. Qui avrà luogo la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre, un gesto simbolico di ricordo e rispetto. Il Sindaco terrà un discorso in onore dei caduti, seguito da una commemorazione ufficiale organizzata dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) di Castiglione Olona. Un momento particolarmente toccante sarà la partecipazione di una delegazione di alunni dell’Istituto Comprensivo “Cardinal Branda Castiglioni”, che contribuirà a rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la storia del loro paese.

Dopo la cerimonia ufficiale, i partecipanti si sposteranno al Sacrario dei Caduti del Cimitero, dove verrà reso omaggio alle vittime della lotta partigiana con una visita commemorativa.

A rendere ancora più solenne l’atmosfera ci penserà il Corpo Filarmonico “Santa Cecilia” di Castiglione Olona, che accompagnerà le varie fasi della giornata con la loro musica evocativa, sottolineando l’importanza del ricordo e della celebrazione attraverso la cultura. L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini, sottolineando l’importanza della partecipazione comunitaria in questa giornata di memoria e riflessione. La presenza di ogni singolo individuo è un tributo alla libertà riconquistata e un impegno collettivo a non dimenticare le lezioni del passato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.