La LIUC di Castellanza accende un radar sulla logistica green
la LIUC – Università Cattaneo chiede aiuto alle imprese per creare un catalogo permanente delle migliori soluzioni per la Green Logistics e il Supply Chain Management, implementate con successo sia in Italia che a livello internazionale
Creare un catalogo permanente delle migliori soluzioni per la Green Logistics e il Supply Chain Management, implementate con successo sia in Italia che a livello internazionale. E’ questo l’ambizioso obiettivo che la LIUC – Università Cattaneo si pone con il suo Green Transition Hub e per realizzare il quale chiama a raccolta le imprese.
«Chiediamo a tutte le aziende interessate di segnalarci le soluzioni sostenibili che hanno adottato nei loro processi logistici e di gestione della catena di approvvigionamento – spiega il professor Alessandro Creazza, direttore del Green Transition Hub della LIUC – In particolare, le pratiche segnalate dovranno avere una chiara ed esplicita attinenza ad aspetti quali imballi secondari, terziari e unità di carico, magazzini e soluzioni per l’intralogistica, trasporto e distribuzione delle merci, modelli organizzativi. Le migliori soluzioni, selezionate dal nostro Advisory Board, saranno pubblicate nel Green Logistics Radar, sviluppato in collaborazione con SCS Consulting. Sarà una piattaforma web aperta che mira a diventare un punto di riferimento per il settore e anche uno strumento di lavoro utile per tutti coloro che desiderino introdurre pratiche sostenibili nei loro processi logistici, ispirandosi a soluzioni concrete e di comprovata efficacia in quanto validate dai nostri ricercatori. Una miniera di spunti interessanti, rispondenti non solo alle esigenze attuali ma che anticipino le tendenze future della logistica sostenibile».
Le aziende che vorranno aderire potranno dare un contributo concreto alla realizzazione di un futuro sostenibile e alla diffusione della cultura della green logistics e, se selezionate, entrare a far parte del repository delle soluzioni “best in class” a livello nazionale e internazionale, valorizzate attraverso eventi e attività di comunicazione del Green Transition Hub della LIUC.
«Il tema della sostenibilità ambientale ricopre sempre maggiore importanza all’interno della strategia di business delle aziende e dell’agenda di imprenditori e manager – aggiunge Martina Farioli, management team del Green Transition Hub – Anche la funzione logistica deve essere rinnovata, cercando soluzioni a minor impatto ambientale che, in molti casi, generano anche opportunità di efficienza operativa. Il nostro progetto va proprio in questa direzione e ci auguriamo che più aziende possibili aderiscano all’iniziativa poiché sarà un’occasione unica per contribuire alla diffusione della cultura della green logistics e valorizzare coloro che hanno già adottato soluzioni sostenibili».
Qui tutte le info sul progetto e il form da compilare per aderire: https://www.liuc.it/ricerca/in-evidenza/green-transition-hub/progetti/green-logistics-radar/
“
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.