Per la bocciofila bederese mitigata la sindrome da trasferta
I campi di Daverio si sono mostrati generosi verso i lacustri che sono riusciti a muovere la classifica: non una vittoria, bensì un minuscolo ricostituente rappresentato da un pareggio
Sembrava proprio che la Bocciofila Bederese, nel campionato di promozione di terza categoria, fosse preda di una patologia incurabile, costituita dal mal di trasferta: quattro viaggi lontani dai campi casalinghi e altrettante sconfitte, tanto che al quinto
consecutivo – complimenti per i compilatori del calendario – erano sparute le aspettative di un risultato positivo.
Invece i campi di Daverio si sono mostrati generosi verso i lacustri che sono riusciti a muovere la classifica: non una vittoria, bensì un minuscolo ricostituente rappresentato da un pareggio, maturato già nel primo tempo con l’impatto sia nell’individuale sia nella terna, malgrado la necessità di sostituire uno dei titolari – Antonio Todeschini – con l’arrembante Maria Grazia Distefano, che si dimostrava perfettamente a suo agio tanto da contribuire in modo decisivo alla conquista del secondo set.
Ma non si fermava qui, schierata con Cozzi nella prima coppia, si esibiva in pregiati accosti e ben coadiuvata dal preciso e attento bocciatore, portava a termine il successo in entrambi i set.
L’altra coppia, che aveva visto la necessità di un’altra sostituzione, per una lieve indisposizione di Giuseppe Anelli, non era altrettanto felice consentendo ai locali di ricambiare la pariglia e di impattare la contesa.
La classifica è dominata dalla Malnatese che guida con un netto vantaggio, tuttavia non bisogna sottovalutare Valle Olona che, pur distaccata di otto punti, ha due incontri in meno, fra cui lo scontro diretto.
Nel Campionato di serie A, la tredicesima giornata ha confermato il dominio incontrastato dei veronesi di Vigasio che hanno ulteriormente preso il largo scavando ormai un fossato molto profondo fra loro e le più immediate inseguitrici, i romani di Flaminio e i perugini di Montegrillo: sono ben nove i punti di vantaggio e a cinque giornate dal termine appare veramente incolmabile.
Diventa, invece, sempre più drammatica la posizione di Possaccio, relegata al penultimo posto, ma soprattutto ulteriormente distanziata dalle squadre che la sopravanzano: sono sette i punti di distacco e pur avendo a disposizione alcuni scontri diretti, le speranze si stanno affievolendo, perché occorrerà vincere almeno quattro incontri per avere, non la certezza ma la speranza che le congiunture degli astri siano tali da permettere il ricupero della salvezza. Certo è abbastanza strano che una compagine che lo scorso anno è arrivata a disputare i playoff ora si trovi impantanata nelle posizioni di coda: l’ossatura della compagine è quasi la medesima, pur avendo perso Regazzoni e Paone, che comunque mancò per parecchie partite anche nel campionato precedente.
Sarà certamente decisiva la fine settimana 11 e 12 maggio, nella quale i verbanesi dovranno affrontare in casa Mosciano e Mister Energy: solo un successo nei due incontri potrebbe ridurre il gap e ridare forza alle residue speranze.
Roberto Bramani Araldi
PILLOLE DI BOCCE
27 aprile – Campionato Italiano a squadre – tredicesima giornata
Santa Chiara (NA) – Sant’Angelo Montegrillo (PG) 4-4
Mister Energy (SA) – Vigasio (VR) 3-5
Kennedy (NA) – Caccialanza (MI) 4-4
Mosciano (TE) – Giorgione3Villese (TV) 4-4
Flaminio (Roma) – Possaccio (VCO) 6-2
CLASSIFICA
VIGASIO (VR) 33 – SANT’ANGELO MONTEGRILLO (PG), FLAMINIO (Roma) 24 – CACCIALANZA (MI), GIORGIONE3VILLESE (TV) 21 – MOSCIANO (TE) 16 – KENNEDY (NA), SANTA CHIARA (NA) 15 – POSSACCIO (VCO) 8 – MISTER ENERGY (SA) 6.
27 aprile – campionato promozione 2°a categoria, girone 1 – settima giornata
Baraggese – Monvallese 7-1
Renese – Casciago 2-6
CLASSIFICA
Baraggese, Casciago*, Monvallese 10 – Renese 7 – Possaccio* 3
*una partita in meno
27 aprile – campionato promozione 3°a categoria, girone 1 – settima giornata
Stella – Bederese 4-4
Ternatese – Bottinelli Vergiatese 4-4
Valle Olona – Malnatese non pervenuto
CLASSIFICA
Malnatese* 16 – Bottinelli Vergiatese 10 – Valle Olona**, Ternatese* 8 – Stella 5 – Bederese 4
*una partita in meno
29 aprile – Basso Verbano – inizio regionale individuale serale ABCD
29 aprile – San Cassano – inizio campionati provinciali terna categorie A,B,C serali
03 maggio – Cuvio – finale regionale individuale serale ABCD
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.