“Un anno con le api” arriva a scuola
Doppia proiezione per gli alunni della scuola primaria di Morosolo del documentario realizzato da VareseNews in collaborazione con l'apicoltore Federico Tesser
Il documentario “Un anno con le api” arriva a scuola. Mercoledì 22 maggio, per celebrare a dovere la Giornata Mondiale della Biodiversità e a pochi giorni dalla Giornata Mondiale delle api il video realizzato da VareseNews in collaborazione con l’apicoltore Federico Tesser è stato proiettato alla scuola primaria “Manzoni” di Morosolo, da anni “Green School” tra le più attive in provincia di Varese.
Prima gli alunni più piccoli di 1^, 2^ e 3^ e poi i più grandicelli di 4^ e 5^, insieme alle loro insegnanti altrettanto interessate, hanno visto il docufilm sulla vita delle api e sul lavoro degli apicoltori, scoprendo come si fa il miele, come si riconosce l’ape regina, come si parlano tra loro questi insetti fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema.
VareseNews sul tema delle api e del lavoro degli apicoltori ha messo in campo due progetti, uno che ha preso vita pochi giorni fa e uno in divenire.
Il primo è appunto il docufilm “Un anno con le api”, prodotto da VareseNews e realizzato da Marco Corso e Thomas Massara in collaborazione con Federico Tesser dell’azienda Agricola Fonteincantata di Casciago: un documentario divulgativo, ideale per far conoscere la cultura di questi importantissimi animali e il lavoro di chi raccoglie il miele. Dura circa 20’ e racconta il ciclo di vita delle api: è basato sulle puntate pubblicate su VareseNews all’interno della rubrica omonima nella quale abbiamo anche raccontato curiosità, ricette e prodotti realizzati grazie al lavoro delle api e degli apicoltori.
LA SERIE “UN ANNO CON LE API”
IL DOCUMENTARIO “UN ANNO CON LE API”
Abbiamo presentato “Un anno con le api” per la prima volta venerdì 10 maggio nella nuova sede del giornale, Spazio Materia a Sant’Alessandro di Castronno e nelle prossimo settimane lo porteremo in giro in diverse occasioni: dopo la scuola primaria di Morosolo mercoledì 22 maggio, sarà la volta dell’Agreenfest di Casciago venerdì 24 maggio alle 20.30 nel salone dell’oratorio di Morosolo (aperta a tutti). L’obiettivo è quello di far sì che diventi un prodotto da portare nelle scuole e mostrare ai ragazzi e ai bambini, per rendere sempre più comune la cultura del rispetto della biodiversità e della natura.
Chi fosse interessato alle proiezioni a scuola o in altri ambiti, può contattare tommaso.guidotti@varesenews.it e fissare una data.
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Tra i temi toccati nel documentario e nelle puntate pubblicate su VareseNews in “Un anno con le api” c’è quello del cambiamento climatico che sta mettendo in difficoltà anche le api e gli apicoltori. Anche quest’anno maggio non è stato un “buon mese”: quello che dovrebbe essere il mese della fioritura dell’acacia, nettare fondamentale per la produzione del miele, negli ultimi anni è diventato un mese più freddo, con più vento e precipitazioni intense che distruggono i fiori e tolgono alle api il loro nutrimento. Tutto ciò crea un circolo vizioso, per cui le api non escono più in massa per cercare cibo e riprodursi, stanno nell’alveare e si mangiano anche il miele in eccesso, privando inevitabilmente gli apicoltori del surplus con il quale erano soliti produrre il miele. Un cambiamento al quale le api non si sono ancora adeguate e che vivono male, condizionando anche le successive produzioni di miele previste per i mesi successivi. Api sui fiori
I dati fanno riflettere. Se fino a pochi anni fa la media di produzione per un alveare del nostro territorio poteva arrivare fino a 15/20 chili di miele d’acacia, prodotto di cui il Varesotto è stato per anni ricchissimo, da qualche anno è un successo se si arriva a 2 chili per alveare, spesso e volentieri non si riesce a ricavarne nemmeno uno, mandando in malora un anno di lavoro e condizionando pesantemente anche il prosieguo della stagione e, da non sottovalutare, facendo alzare anche il prezzo di un prodotto fino a poco tempo fa più che accessibile e che con l’andare del tempo rischia di diventare un cibo accessibile a pochi.
IL PERCORSO DIDATTICO “LA VIA DELLE API”
Un altro progetto di VareseNews legato alla biodiversità e alla formazione si chiama “La via delle api” ed è nata da un’idea di Federico Tesser e sviluppata dal team del giornale, che sta lavorando per creare un sentiero didattico che dalla stazione di Castronno arrivi allo Spazio Materia: un percorso di poco meno di 3 chilometri che passa lungo una pista ciclopedonale immersa nel bosco fino a giungere a Sant’Alessandro in via Confalonieri 5, la nuova “casa” di VareseNews.
Lungo il percorso l’idea è quella di posizionare una serie di pannelli informativi, 8 in tutto partendo dalla stazione, con il racconto del ciclo di vita delle api, informazioni sulla produzione del miele, notizie sulla tutela delle api e curiosità di varia natura. I pannelli e le strutture saranno realizzati in materiali ecosostenibili e nel giardino della ex scuola di Sant’Alessandro sarà poi posizionato un apiario didattico raggiungibile dallo Spazio Materia e visibile anche dall’esterno.
Il progetto prevede il coinvolgimento futuro di scuole (sarà un percorso ideale per una gita scolastica di un giorno, con il percorso e al termine la visita all’apiario didattico e la visione del documentario sulle api) e altre realtà che potranno percorrere la via delle api e conoscere aspetti della biodiversità attraverso il coinvolgimento di esperti e addetti ai lavori. Per elaborare i pannelli didattici ci avvarremo del supporto di apicoltori e associazioni di categoria coinvolte nel progetto, che è ancora in fase di sviluppo e quindi spero ai contributi di vorrà e potrà diventarne protagonista.
Per informazioni e curiosità o per sostenere questo progetto si può contattare tommaso.guidotti@varesenews.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.