A Castellanza successo per la prima edizione della Festa dei Quartieri
L'amministrazione e i cittadini di Castellanza hanno organizzato una giornata id convivialità e scambio tra vicinato
Si è tenuta dalla mattinata al primo pomeriggio di domenica 2 giugno la prima edizione di “Quartieri in Festa” , una iniziativa fortemente voluta da Amministrazione e cittadini, per consolidare i rapporti di buon vicinato e il senso di appartenenza alla città, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.
L’evento ha riscosso un notevole successo e ha visto molte famiglie e anziani raccogliersi nel cuore dei quartieri cittadini, per incontrarsi o fare nuove conoscenze, scambiando due chiacchiere tra aperitivi, merende, musica e giochi per bambini e adulti, tutti rigorosamente organizzati dagli stessi residenti.
«Un momento prezioso di incontro e condivisione destinato sicuramente a ripetersi e a svilupparsi in altre zone cittadine rappresentando una importante opportunità di crescita e aggregazione sociale per la comunità. L’iniziativa è volta ad intercettare un bisogno di aggregazione e socialità diffuse, ed è stata premiata fin dal suo esordio dalla risposta ampia e immediata dei castellanzesi», ha dichiarato soddisfatta il Vice Sindaco reggente Cristina Borroni.
Molto soddisfatti anche i referenti dei cinque quartieri che hanno aderito all’iniziativa, organizzando ognuno un diverso momento di incontro nei vari punti della città.
«Un’esperienza ottima e un esperimento riuscito. La convivialità rafforza i rapporti tra vicinato e questo contribuisce al benessere dei cittadini», dice Alberto, referente quartiere via Monteverdi.
«Felice! dopo lo scoraggiamento dei primi giorni in cui sembrava ci fosse una scarsa adesione. Invece tutto bene e la prossima volta sarà ancora più bello!», dice Anna Maria, referente Parco di via De Gasperi.
«Oggi nel quartiere oltre ferrovia ci si è incontrati in Via Monte Bianco con oltre 60 partecipanti. Lo stupore e la bellezza di trovarsi e ritrovarsi e condividere la gioia del convivio…un’esperienza da riproporre», dice Renato, referente quartiere via Monte Bianco.
«Il Buon Gesù è un quartiere difficile per tutti i confini che ci circondano. Devo dire che ci siamo riuniti e ci siamo divertiti, senz’altro lo rifaremo!», dice Monica, referente quartiere Buon Gesù.
«E’ stata un’occasione preziosa di scambio e socializzazione.», dice Luca Signorini, Presidente associazione Area Giovani, referenti quartiere Via Vittorio Veneto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.