Argini, briglie e micropali: a Luvinate si lavora per ridurre i rischi dei torrenti
Un cantiere, finanziato con 600mila euro della Regione, è stato attivato per "mitigare" il rischio in caso di nuove alluvioni

Proseguono i lavori di messa in sicurezza e di mitigazione del rischio sul versante Sud del Campo dei Fiori, nel territorio di Luvinate. L’obiettivo è quello di limitare al massimo i danni apportati da eventi come l’incendio del 2017 e le colate di detriti che in diverse occasioni negli ultimi anni hanno creato gravi problemi.
A Luvinate quindi è stato aperto un nuovo cantiere che interessa i corsi d’acqua del bacino idrografico del torrente Tinella, quelli che dal Poggio e dalla zona Zambella si uniscono sopra la zona di Selvapiana e arrivano in via San Vito. In quest’ultima zona è in costruzione un nuovo ponte.
L’intervento, che è stato finanziato da Regione Lombardia con un contributo straordinario che ammonta a 600mila euro, mira a una serie di miglioramenti. I lavori infatti serviranno a rafforzare gli argini dei torrenti, a presidiare le zone in movimento in caso di piogge abbondanti, a costruire briglie (muri trasversali rispetto al corso d’acqua che evitano l’erosione dell’alveo) e controbriglie per controllare l’acqua e la sua velocità e infine a installare una serie di micropali lungo l’alveo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.