Argini, briglie e micropali: a Luvinate si lavora per ridurre i rischi dei torrenti
Un cantiere, finanziato con 600mila euro della Regione, è stato attivato per "mitigare" il rischio in caso di nuove alluvioni
Proseguono i lavori di messa in sicurezza e di mitigazione del rischio sul versante Sud del Campo dei Fiori, nel territorio di Luvinate. L’obiettivo è quello di limitare al massimo i danni apportati da eventi come l’incendio del 2017 e le colate di detriti che in diverse occasioni negli ultimi anni hanno creato gravi problemi.
A Luvinate quindi è stato aperto un nuovo cantiere che interessa i corsi d’acqua del bacino idrografico del torrente Tinella, quelli che dal Poggio e dalla zona Zambella si uniscono sopra la zona di Selvapiana e arrivano in via San Vito. In quest’ultima zona è in costruzione un nuovo ponte.
L’intervento, che è stato finanziato da Regione Lombardia con un contributo straordinario che ammonta a 600mila euro, mira a una serie di miglioramenti. I lavori infatti serviranno a rafforzare gli argini dei torrenti, a presidiare le zone in movimento in caso di piogge abbondanti, a costruire briglie (muri trasversali rispetto al corso d’acqua che evitano l’erosione dell’alveo) e controbriglie per controllare l’acqua e la sua velocità e infine a installare una serie di micropali lungo l’alveo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.