Come rinnovare i propri ambienti domestici
Un restyling appartamento non è una cosa da sottovalutare perché se non conosciamo i materiali da applicare in casa, rischiamo di far lievitare i costi
Impegnandosi continuamente nel creare ambienti domestici che siano accoglienti, caldi e che ci somiglino, capita spesso che, ad un certo punto, la nostra casa non ci piaccia più. Vogliamo arredi diversi, cambiare colore alle pareti, perfino il pavimento diventa antipatico.
Un restyling appartamento non è una cosa da sottovalutare perché se non conosciamo i materiali da applicare in casa, rischiamo di far lievitare i costi. Perfino mettere una semplice carta da parati può risultare controproducente se non osserviamo bene lo stato delle pareti.
Naturalmente non è detto che un restyling debba per forza richiedere una ristrutturazione totale. La ristrutturazione avviene quando ci sono anche dei problemi strutturali dell’appartamento o dove si debbono eliminare muffe, infiltrazioni e rimodernare gli ambienti.
Un restyling può essere economico e svolto in pochissimo tempo, ma solo rivolgendovi a dei professionisti e avendo bene in mente quali sono gli obiettivi che volete raggiungere.
IDEE RESTYLING CON STILE
Un restyling deve iniziare dallo studio dell’ambiente in questione. Possedendo grandi finestre contate su un’illuminazione solare, naturale e quindi potete giocare con una serie di colori che sono scuri, perfino usando il nero e alternandolo alle colorazioni crema.
In questo caso puntate su dei pavimenti che siano in resina e decorazioni geometriche. Sulle pareti usate della carta da parati, meglio se impermeabile in modo da poterla pulire e lavare di tanto in tanto. Ovviamente ci sono dei punti luci, cioè delle zone in cui si ha a che fare con una forte illuminazione. Qui poggiate delle mensole oppure degli angoli completi di tavolini e divani.
Mentre per gli ambienti piccoli, come gli appartamenti in città, in cui spesso si hanno delle finestre più strette, dovete fare il contrario. Le pareti possono essere tinteggiate e verniciate con colorazioni chiare, bianche o panna o ancora ocra. La tecnica di verniciatura dovrebbe essere puntellata o spatolata poiché questo crea movimento e si ha la sensazione di ambienti che siano più grandi.
I pavimenti si possono ricoprire con il parquet, per regalare la sensazione di accoglienza, oppure con il laminato. In caso desiderate comunque la resina allora i motivi possono essere disegni di varia natura, magari perfino immagini reali.
Cambia l’appartamento come cambi tu
Come detto è possibile che si desideri fare un cambiamento totale del look del proprio appartamento. Questo capita perché anche noi cambiano. Cambiano i nostri gusti musicali, di vestiario, culinario oppure ci sono crescite personali. Quando ciò capita si ha poi intenzione di avere un’abitazione che ci somigli ed ecco che si vuole fare un restyling totale.
Ovviamente quando si utilizza la carta da parati si riesce a fare cambiamenti veloci negli ambienti, ma attenzione che essa non si può stendere su tutte le superfici. Occorre un imbianchino specializzato che “tratti” le pareti in modo da poter accogliere poi la stesa della carta in questione.
I lavori che riguardano poi i cambiamenti radicali, con demolizione delle pareti per ampliare gli ambienti oppure con il posizionamento di nuove maioliche e piastrelle, indica un lavoro che è fisso. Pensate bene quindi a quello che volete in modo che duri per tanti anni avvenire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.