Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni il 7, l’8 e il 9 giugno
Camminate crepuscolari a Gerenzano, la festa della Visconta a Cislago, la storica staffetta e la Ultra per gli appassionati di corsa a Saronno e un concerto con musiche di Puccini ad Origgio. Ecco i principali eventi del fine settimana nel Saronnese
Camminate crepuscolari a Gerenzano, la festa della Visconta a Cislago, la storica staffetta e la Ultra per gli appassionati di corsa a Saronno e un concerto con musiche di Puccini ad Origgio. Ecco i principali eventi di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno a Saronno e dintorni.
EVENTI
SARONNO – Sabato 8 giugno dalle 15 alle 19:30 in piazza Libertà Rete Rosa festeggia il suo 12° compleanno con lo storico evento a sostegno dei percorsi di ascolto, accoglienza e assistenza in favore delle donne vittime di violenza. Al gazebo dell’Associazione si troverà materiale informativo e cestini di ciliegie sulla base di libere donazioni ad offerta minima. Contro la violenza sulle donne ognuno di noi può far rete insieme al Centro Territoriale Antiviolenza di Saronno e del Saronnese, “Una tira l’altra… una salva l’altra”.
CISLAGO – Domenica 9 giugno, Pro Loco Cislago, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, organizza la tradizionale Festa della Visconta – Il programma
SARONNO – Il 7, l’8 e il 9 giugno torna a Villa Gianetti , in via Roma 20, la festa della birra artigianale giunta alla sua quinta edizione con degustazione, street food e musica dal vivo. Appuntamento venerdì dalle 19.00 alla 1.00, sabato dalle 18 alle 2.00 e domenica dalle 18.00 alle 23.00.
CISLAGO – In occasione della Giornata Mondiale dei Rondoni, sabato 8 giugno, dalle ore 10.00, in Biblioteca, il gruppo Amici_rondonicislaghesi, in collaborazione con GEV Bosco del Rugareto, propone letture e laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni e gioco di ruolo per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Inoltre, nel cortile di Villa Isacchi, attività di birdwatching con binocolo e osservazioni dei nidi in webcam. Attività gratuite con prenotazione obbligatoria, telefonando al nr. 0296380722 o scrivendo un’email a biblioteca@comune.cislago.va.it. Alle ore 12.00, si svolgerà la premiazione del concorso “Rondoni in vetrina”, con proclamazione del vincitore e consegna del premio.
GERENZANO – Il Parco PLIS dei Mughetti (composto dai Comuni di Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano) ripropone un’escursione al crepuscolo con l’accompagnamento di una guida naturalistica. Appuntamento a venerdì 7 a Gerenzano, con ritrovo al Fontanile di San Giacomo. Appuntamento con la guida e partenza alle ore 20.00. Il percorso è di circa 6 chilometri per una durata massima di due ore. Sono ammessi 30 partecipanti per ogni camminata, previa iscrizione obbligatoria via telefono (02-96951140) o via e-mail (info@parcomughetti.it) indicando nominativo e recapito telefonico. Sono necessari abbigliamento e scarpe adeguati. Torcia consigliata.
SARONNO – Sabato 8 giugno dalle 10 alle 19 presso il Museo della Ceramica G. Gianetti, in via Carcano 9, l’evento “Finissage concorso”. Programma: ore 10.00 Laboratorio di sperimentazione con l’argilla aperto a tutti. Ore 11.00 Bellezza si scrive con la Bee. Progetto di arte partecipata di Maurizio De Rosa (@tessitorediargille): vieni a prendere la tua piccola ape in argilla, con piccoli semi a difesa della biodiversità. Ore 15.30 Colorazione pezzi raku. Ore 16.00 Laboratorio di sperimentazione con l’argilla aperto a tutti. Ore 17.00 Apertura forno raku a cura di Antonio Ginto. Ore 17.30 Visita guidata (su prenotazione). Info e prenotazioni: didattica@museogianetti.it 02 9602383
SARONNO – Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra informa che domenica 9 giugno è organizzata una giornata commemorativa con il seguente programma: ritrovo autorità e associazioni con labari e bandiere nel piazzale antistante il Santuario della B.V. dei miracoli, alle ore 11 corteo e 11.15 deposizione Corona di alloro al Monumento dei Caduti, 11.30 celebrazione della S. Messa in Santuario. Sono invitate tutte le Autorità, le associazioni d’arma e tutti i cittadini.
GERENZANO – Presso il parco degli Aironi spettacolo di burattini “Il bosco incantato”, organizzata presso il Parco degli Aironi, via Inglesina, 51 – Gerenzano, per venerdì 07 giugno alle ore 21. Evento a pagamento.
MOSTRE
SARONNO – In Sala Nevera, in viale Santuario 1, la mostra fotografica di Emergency per raccontare il Centro di chirurgia pediatrica in Uganda. La mostra fotografica “ L’ospedale dei bambini” è un viaggio attraverso le immagini tra pazienti curati e storie di medici e infermieri che operano al suo interno. Orari: venerdì 7 giugno 15:30 – 19:00; sabato 8 e domenica 9 giugno 10:00 – 13:00, 15:30 – 19:00. Ingresso gratuito.
MUSICA
ORIGGIO – Proseguono a Villa Borletti, in via Dante 63, gli appuntamenti per il centenario pucciniano: venerdì sera alle 21, in villa, ci sarà la seconda serata dedicata a Puccini nella quale Giosuè Ceriani ci illustrerà i suoi capolavori; sabato, sempre alle ore 21, ma nel parco di villa Borletti, il Corpo musicale San Marco proporrà un concerto con musiche di Puccini. Ingresso libero
SPORT
SARONNO – Sabato 8 e domenica 9 giugno un fine settimana speciale per gli appassionati di corsa di tutte le età presso il campo sportivo Colombo-Gianetti, in via Biffi. Alle 10.00 di sabato partono la storica staffetta e La Ultra. Alle 18.00 di sabato 8 giugno corrono i bambini (iscrizioni gratuite in loco, fino a 100 partecipanti).
PARCO DEI MUGHETTI – Il Parco dei Mughetti composto dai Comuni di Origgio, Cerro Maggiore, Uboldo e Gerenzano, promuove “Il 2° Circuito Podistico dei Mughetti”: 4 manifestazioni podistiche non competitive a passo libero nei 4 Comuni facenti parte del Parco. Il secondo appuntamento è previsto per domenica 09 giugno 2024 a Cantalupo – Cerro Maggiore con la “24^ Fem 4 Pass a Pe”. Per informazioni chiamare il 3392763680.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.